Scopri il mondo Touring

Biciclette in festa a Siena

di 
Stefano Brambilla
22 Settembre 2010

Amanti dei pedali, questo è il weekend che fa per voi! Tre giorni di eventi, incontri, convegni, spettacoli pensati per chi della bicicletta (e del viaggio in bicicletta) è appassionato, fanatico o semplicemente simpatizzante, nello splendido scenario del centro storico di Siena. Ecco che cosa vi aspetta a Ciclomundi



E' da qualche anno che la casa editrice Ediciclo ha avuto un'idea del tutto inedita in Italia: organizzare un finesettimana dedicato al viaggio in bicicletta.  Niente di paludato o formale, ma una vera e propria festa, celebrata come simbolo del viaggio lento ed ecosostenibile. Dopo le prime due edizioni a Portogruaro, quest'anno lo scenario è la provincia di Siena: in centro città sarà allestito uno spazio espositivo e sono in programma incontri, tavole rotonde, conferenze e spettacoli, mentre nelle magiche Terre di Siena si pedalerà in uno dei contesti più spettacolari d'Italia. Quale migliore occasione, allora, per unire l'utile - non mancheranno le ultime novità sul tema - e il dilettevole?



Il programma completo dei tre giorni - il 24, il 25 e il 26 - lo trovate sul sito di Ciclomundi insieme a tutte le indicazioni su come arrivare e come partecipare. Però vogliamo comunque suggerirvi qualche momento da non perdere, come l'arrivo delle due carovane di biciclette, venerdì sera: giungeranno niente meno che da Milano e da Roma. E sarà bello vedere Siena invasa dai pedali... Sabato 25, tra i tantissimi incontri, promette bene lo spettacolo reading “La mia prima bicicletta”, a cura di Giuseppe Cederna con musica dal vivo dei Têtes de Bois; e sarà senz'altro seguitissimo l'evento speciale “Lentamente”, con Enrico Brizzi e Wu Ming 2, moderato da Claudio Sabelli Fioretti. Domenica 26, invece, "Storie di bicicletta”, con Bruno Pizzul e Marco Pastonesi, presenta Massimo Cirri di Caterpillar; e “Se la scuola avesse le ruote", con Emilio Rigatti, Marco Lodoli e Nadia Zanoni.



Non solo viaggiatori famosi, però: nelle oasi dei viaggiatori, per esempio, i cicloturisti si incontreranno e presenteranno i loro viaggi. Un'occasione perfetta per programmare la prossima vacanza partendo dai consigli di chi c'è già stato. E poi, esperienze di viaggi a pedali dalla Tasmania all'Italia, al cammino di Santiago.



Il Touring non poteva mancare: a Siena parteciperà con uno stand ad hoc, in cui verranno presentati tutti i prodotti legati alle due ruote, e sarà presente anche a una tavola rotonda sabato 25 intitolata "Turismo in bicicletta, come organizzarlo, come proporlo: modelli a confronto". Siete naturalmente tutti invitati!