Scopri il mondo Touring

Dall'Austria un nuovo modello di alloggio nomade, che punta a minimizzare l'impatto ambientale

Arriva Wohnwagon, la roulotte autosufficiente

di 
Renato Scialpi
4 Maggio 2017
 
C’è roulotte e roulotte. Ci sono caravan che hanno percorso decine di migliaia di chilometri al traino di viaggiatori instancabili, altre che materializzano una scelta di vita nomade. E magari di chilometri ne percorrono molti di meno. Ora arriva dall’Austria Wohnwagon, una roulotte che è prima di tutto il segno di un’opzione votata più all’autosufficienza e la sostenibilità ambientale che alla mobilità su grandi distanze. E che non vuole confondersi con le casemobili (Mobilheim in tedesco) parcheggiate una a fianco dell'altra in villaggi vacanze e campeggi di mezza Europa.

Una Wohnwagon nella sua "sede naturale"

START UP MADE IN WIEN
Partiamo dal gioco di parole: Wohnwagon (vagone abitabile) è assonante con Wohnwagen (veicolo abitabile), traduzione tedesca di roulotte. Non è perciò un caso che nasca su un rimorchio da trasporto e non possa essere trainata da una semplice automobile. Il concetto nasce dall’azienda omonima, startup di un gruppo di visionari giovani viennesi finanziata da un crowdinvesting che ha coinvolto un centinaio di investitori privati. E l’obiettivo è la totale autosufficienza, realizzata passo dopo passo: energia, calore e scarichi possono essere gestiti tramite allacciamenti esterni ma anche corredandola con dispositivi che rendono la Wohnwagon del tutto indipendente, dall’impianto di fitodepurazione degli scarichi al sistema fotovoltaico per la produzione di elettricità.

Una roulotte Wohnwagon agganciata a un mezzo per il traino
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
25 METRI QUADRATI DI AUTOSUFFICIENZA
Gli architetti Theresa Steininger e Christian Frantal hanno progettato la Wohnwagon affidandosi alla filosofia minimalista del “reduce to the max” (ridurre all’essenziale), senza lesinare su aria e spazio. Il risultato è una struttura ecocompatibile in legno da 15-25-33 metri quadrati a piacere, di lunghezza compresa tra 6 e 10 metri, con ampi spazi vetrati (apribili a scorrimento su una fiancata) che offre un’area riposo soprelevata con letto ad alcova, un grande spazio soggiorno con stufa a pellet, l'angolo cucina e, ovviamente, il bagno con doccia. Il prezzo? Variabile a seconda dell’allestimento tra 45mila euro (lunghezza 6 metri, 15 metri quadrati, in autocostruzione) e 122mila euro nel caso di una Wohnwagon lunga 10 metri e da 33 metri quadrati, completa “chiavi in mano” di tutte le dotazioni per la piena autosufficienza.

Lo spazio relax di una Wohnwagon
 
UN'ESPERIENZA DA PROVARE
Goccia di vermuth sulla torta, come si dice in Germania: la Wohnwagon non è un concept astratto, esposto alle fiere di architettura d’interni. La startup viennese di esemplari ne ha già costruiti più di una decina e per due di esse è possibile fare un test di alloggio vero e proprio: si trovano entrambe in Austria a Traismauer/Wagram presso Krems a ovest di Vienna lungo il Danubio e a Gutenstein, nei boschi a ovest di Wiener Neustadt. Si possono prenotare come si trattasse di un bed&breakfast a questo link. Durata del soggiorno? Quella che si ritiene opportuna per apprezzare fino in fondo il progetto, detto che un finesettimana in giugno (due notti) costa per due persone 210 euro.
 
INFORMAZIONI
Sito web www.wohnwagon.at.

 
MONDO TOURING
ecco le guide del Touring Club Italiano! L'Italia in camper e l'Europa in camper, da comprare nei Punti Touringsul nostro sito a prezzo scontato!

L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!