Scopri il mondo Touring

Architettura e paesaggio in montagna. Convegno ad Aosta

di 
Piero Carlesi
14 Ottobre 2009

Sabato 17 ottobre ad Aosta si terrà il tradizionale convegno annuale sull'architettura in montagna organizzato e promosso dall'Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Regione Valle d'Aosta.


Tema specifico di questa tornata, dopo aver parlato per alcuni anni di rifugi e abitazioni d'alta quota, sarà un approfondimento sul legame tra architettura e sviluppo economico del mondo alpino.


Il convegno, che si terrà a Pollein, al Gran Place, prevede una sessione alla mattina con la presentazione anche del progetto della nuova funivia per la Punta Helbronner al Monte Bianco.


Compito dell'architettura è quello di risolvere e di armonizzare il contrasto che si viene a creare tra la promozione dello sviluppo e l'ambiente circostante. Costruire in armonia, nel paesaggio, senza offendere l'ambiente. Non è cosa facile, ma gli architetti ci provano e spesso ci riescono. Sarà interessante allora ascoltare la relazione di Margrit Walker-Toenz sindaco di Vals, un paesino montano del cantone dei Grigioni, in Svizzera, che illustrerà quanto avvenuto nel suo comune, dove un processo esemplare di coesistenza armonica nella trasformazione del paesaggio ha saputo mediare fra la cultura, l'architettura, la fruizione del territorio e la necessità di uno sviluppo economico. Nel pomeriggio vari interventi fra cui quello di paolo Bellenzier, coordinatore per la sensibilizzazione dell'architettura moderna e contemporanea nella Provincia autonoma di Bolzano.


I testi degli interventi dei relatori saranno poi raccolti in un volume di atti del convegno; finora l'Osservatorio Laurent Ferretti ha già pubblicato nove quaderni sul tema; le pubblicazioni sono consultabili on line sul sito della Fondazione Courmayeur.


 


 

 


Venerdì 16 ottobre alle ore 18 all'hotel Europe di Aosta sarà presentato in anteprima lo studio sull'architettura di montagna contenuto nel libro Abitare molto in alto. Le Alpi e l'architettura, scritto dall'architetto Luciano Bolzoni.