Scopri il mondo Touring

Sarà presentato domani al Punto Touring di Milano il numero speciale del mensile Vita

Appuntamento a Milano il 14 luglio per parlare di montagna

di 
Piero Carlesi
5 Luglio 2016

Giovedì 14 luglio alle ore 18.30 presso il Punto Touring del Touring di corso Italia sarà presentato il numero di luglio del mensile Vita dal titolo Montagna felix e dedicato al rinascimento montano: una raccolta di più testimonianze per scoprire che le Terre alte non sono più lo spazio degli ultimi, ma al contrario terra d'elezione per nuove iniziative in campo economico, sociale e culturale.

Partecipano all'incontro, introdotto da Riccardo Bonacina, direttore editoriale di Vita, Lamberto Mancini, direttore generale del Tci, Aldo Bonomi, sociologo, consigliere Tci ed editorialista del Sole 24 Ore, Filippo Barbera, docente di sviluppo locale dell'Università di Torino e chi scrive, in rappresentanza del Presidente generale del Cai Vincenzo Torti.
 
I NUMERI DEL SUCCESSO
L'incontro, aperto al pubblico, cercherà di analizzare il fenomeno “rinascita della montagna” sotto diversi punti di vista. E' infatti assodato che un ritorno ai monti è in atto, specie fra i giovani che rioccupano le borgate abbandonate due generazioni fa; nuove energie, nuove tecnologie certamente stanno aiutando il ripopolamento, ma sono i numeri a determinare questa storica inversione di tendenza.

Nelle Terre alte vivono 9 milioni di persone che contribuiscono per il 16% alla ricchezza generata complessivamente in Italia. Inoltre il tasso di imprenditorialità nelle terre alte è pari a 86,7 imprese per 1000 abitanti contro l'84,7 delle zone non montane. Cifre aride che però testimoniano come la montagna stia rialzando la testa, complice il turismo, certo, ma non solo; si scelgono le Terre alte per i week end ma anche per viverci, grazie al minor inquinamento rispetto alle città, per la natura ancora non completamente compromessa, per la cultura così diversificata da valle a valle che frende queste terre davvero uniche. Da scoprire, proteggere e amare.

Vi aspettiamo alle 18.30 di giovedì 14 luglio al Punto Touring di Milano!
Per approfondimenti sul numero di Vita "Montagna Felix" in edicola dall'8 luglio, rimandiamo alla notizia del sito www.vita.it