Scopri il mondo Touring

Dal 24 al 27 aprile si cammina nei boschi

Appennino a passo lento

di 
Piero Carlesi
22 Aprile 2014
La bella stagione invoglia a camminare. L'Italia è ricchissima di ambienti naturali da scoprire e i monti dell'Appennino, vuoi per altitudine ed esposizione si prestano ora più delle Alpi a essere protagonisti di trekking interessanti. Per esempio dal 24 al 27 aprile 2014, si svolge L’Appennino a passo lento, un evento che camminando tra boschi, conduce alla scoperta di luoghi storici e mete sconosciute dell’Appennino tosco-emiliano.
L’iniziativa è organizzata dall’unione dei Comuni dell’Alto Reno (Granaglione, Porretta Terme, Camugnano e Lizzano in Belvedere), insieme alla rivista Camminare e con la collaborazione della sezione di Porretta Terme del Cai.
 
Il programma comprende iniziative culturali, escursionistiche e gastronomiche. Da segnalare il 24 aprile a Granaglione (Bo), alle 17, l'inaugurazione della mostra fotografica Memorie sotterranee – i rifugi antiaerei a Bologna, un viaggio nella Bologna nascosta e sconosciuta degli anni della Seconda guerra mondiale. A seguire proiezione del film La roba sover e broz di e con Silvano Monti, un documentario sullo sfollamento in Appennino. Il 25 aprile “Crinali di libertà”, escursione guidata lungo la Linea Gotica seguendo il percorso utilizzato dai fanti americani della X divisione montana la notte del 19 febbraio 1944 per conquistare i Monti della Riva. Ritrovo: ore 8.30 presso l’Ufficio Informazioni turistiche di Vidiciatico. Il 26 aprile a Lizzano in Belvedere (Bo) alle ore 8.15 escursioni per tutti su due anelli di diversa lunghezza e difficoltà: il primo è adatto agli escursionisti; il secondo ai praticanti del nordic walking. Alle 13,30: pranzo montanaro prezzo il Palazzo dello Sport e Concerto del Coro Monte Pizzo di Lizzano in Belvedere. Alle 16 “I laboratori del Camminare”, percorso animato con letture dedicato ai bambini. Il 27 aprile escursione guidata alla scoperta della valle del Randaragna, una delle zone più belle e selvagge dell’Appennino tosco-emiliano. Ritrovo: ore 8.30 sul piazzale della chiesa in loc. Boschi; pranzo al sacco; rientro nel pomeriggio. In alternativa: ritrovo ore 10.00, con visita al birrificio Beltaine, dove viene prodotta la birra di castagne, e al vicino castagneto didattico.

Info: ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/lappennino-a-passo-lento