Scopri il mondo Touring

Il 3 settembre appuntamento per scoprire "Tesoro Italia"

Anche il Tci a Mantova al Festivaletteratura

26 Agosto 2014
Verrà svelato a Mantova, in occasione del Festivaletteratura 2014, il nuovo volume realizzato in esclusiva per chi si associa al Tci nel 2015. Ecco tutti i dettagli per un appuntamento imperdibile, cui verrà associata anche l'apertura della mostra fotografica Italiani viaggiatori.
 
GLI APPUNTAMENTI TOURING AL FESTIVALETTERATURA
Appuntamento 1. Quanto è realmente fruibile del patrimonio storico e culturale del Bel Paese, e quanto è inaccessibile, invisibile, dimenticato o abbandonato? Tesoro Italia – il volume realizzato in esclusiva per chi si associa al Tci per il 2015 – accende i riflettori sul “patrimonio negato”. Palazzi, ville, castelli, edifici religiosi, musei, collezioni e aree archeologiche: 46 beni raccontati in brevi saggi d’autore e illustrati da centinaia di fotografie per un nuovo sorprendente viaggio attraverso l’Italia. In anteprima, nelle foto in alto, alcune pagine del libro. Tesoro Italia sarà presentato in anteprima al pubblico al Museo archeologico di Mantova (situato in piazza Castello) nell'ambito del Festivaletteratura: la data da segnare in agenda è il 3 settembre alle ore 18. Saranno presenti il presidente Tci Franco Iseppi e il critico d'arte Philippe Daverio; l'evento è gratuito e fino a esaurimento posti.
 
Appuntamento 2. Sempre al Museo archeologico, su iniziativa del Club di territorio mantovano – in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici della Lombardia e col sostegno del direttore del Museo Elena Maria Menotti – il 3 settembre si inaugurerà la mostra fotografica territoriale itinerante del Touring Italiani viaggiatori, visibile fino al 7 settembre (martedì, mercoledì e domenica, ore 8.30-13.30; giovedì 8.30-18.30; sabato 13.30-18.30). 
 
TUTTE LE INFO SUL FESTIVAL
Cinque giorni di incontri con autori, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. Festivaletteratura - dal 3 al 7 settembre - è uno degli appuntamenti culturali più attesi: ogni anno, alla fine dell'estate, scrittori e lettori invadono pacificamente Mantova per celebrare quella che è una vera e propria festa del libro (ma non solo). Molti chiedono come partecipare al festival. Alcuni eventi sono gratuiti, altri a pagamento. In generale tutte le info sul sito www.festivaletteratura.it; presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio di Mantova (via Spagnoli), si potranno acquistare i biglietti a partire dalle 9 di venerdì 29 agosto. Oltre che presso la biglietteria, sarà possibile prenotare i biglietti anche chiamando il numero 0376.355731 e attraverso il sito internet. 
 
Utili anche i servizi via sms e la app dedicata. Per ricevere le informazioni gratuite via sms è sufficiente inviare un sms con indicato “Festival On” al numero 377.5093200, mentre tutte le informazioni sul festival sono disponibili gratuitamente anche sulla app dedicata, scaricabile da Apple Store per dispositivi iOS (per gli altri dispositivi è utilizzabile in versione web App all’indirizzo app.festivaletteratura.it).