Scopri il mondo Touring

Nel salone del Touring a Milano, giovedì 23 ottobre

Alla scoperta delle Alpi Orobie

di 
Piero Carlesi
21 Ottobre 2014
Nuovo appuntamento giovedì 23 ottobre alle ore 17 nel salone d'onore del Tci di corso Italia a Milano per gli appassionati di cinema e di montagna. Sarà proiettato infatti, nell'ambito del festival Terre alte... emozioni dal mondo, in corso all'Auditorium San Fedele, il film In viaggio sulle Orobie (43') della regista Paola Nessi. Girato nell'estate del 2013 sul settore orientale dell'Alta Via, da un rifugio a un altro, è un'opera che ha per protagonisti vari personaggi del mondo delle vette come l'alpinista Mario Curnis, uniti dallo stesso amore per la montagna.
 
LA SERATA DEL 22 OTTOBRE
Il festival Terre alte, organizzato dall'associazione Montagnaitalia in collaborazione con il Club alpino italiano Sezione di Milano e il Touring Club Italiano, consoli della Lombardia, ha un appuntamento anche mercoledì 22 ottobre al San Fedele alle ore 20.45 quando saranno proiettati i film Chiedilo a Keinwunder (47') di Enrico Tavernini e Carlo Cenini, opera che racconta la vita di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica con interviste e nuovi materiali d'archivio, vengono alla luce le imprese dello scalatore.
Seguirà la proiezione di A nord perché (31') di Carlo Gabasio, che racconta un viaggio in barca a vela verso Nord, attraverso Mediterraneo, Mare del Nord, Mar di Norvegia e Mar di Groenlandia, fino alle isole Svalbard e alle coste della Groenlandia.
Terzo film, Un giorno lungo 50 anni (27') di Alberto Sciamplicotti imperniato sulle figure di Gigi Mario e Fernando Di Filippo, che dopo oltre 50 anni ripercorrono la storia dell'alpinismo sul Gran Sasso, della quale furono importanti protagonisti aprendo due vie di arrampicata.
Chiuderà la serata il film Lanin (49'), in spagnolo con sottotitoli in italiano, del regista Nicolàs Recart. Racconta l'avventura di tre giovani senza esperienza che decidono di salire al vulcano Lanín, nel Parco Nazionale del Tromen, in Argentina.
 
SERATA FINALE E PREMIAZIONI
Il Festival si conclude sabato 25 ottobre, sempre all'Auditorium San Fedele, alle 20.45, con le premiazioni dei vincitori del concorso e la proiezione, fuori concorso, di Messner: il film (108'), di Andreas Nickel, in tedesco con i sottotitoli in italiano.

Info: www.montagnaitalia.com