Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Al via la sesta edizione del Festival della letteratura di viaggio

Dal 26 al 29 settembre a Roma

Al via la sesta edizione del Festival della letteratura di viaggio

25 Settembre 2013

Da sempre viaggio e racconto vanno a braccetto. Quasi che ogni viaggiatore fosse un narciso che attraversa il mondo solo per raccontarlo agli altri. Ma forse, più semplicemente, fin dagli albori della letteratura il viaggio è il motore primo della letteratura, dall'epopea di Gilgamesh all'Odissea. Senza voler per forza scomodare l'epica anche quest'anno (26-29 settembre) a Roma la Società Geografica Italiana organizza la sesta edizione del Festival di letteratura di viaggio, diretto da Stefano Malatesta e curato da Antonio Politano.


L'occasione per incontrare viaggiatori/scrittori che raccontano le loro esperienze in giro per il pianeta e conoscere attraverso le loro parole qualche angolo, non per forza remoto, della terra. Paesi ospiti d'onore di quest'edizione il Brasile e gli Stati Uniti, cui sono dedicate alcune mostre. Al Palazzo delle Esposizioni “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario” con immagini d’epoca di Timothy O’Sullivan sulla spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, California del 1871-1874; immagini in bianco e nero affiancate al reportage fotografico di Antonio Politano coast to coast attraverso gli Stati Uniti di oggi e alle strisce e tavole di Tex Willer, l’eroe del fumetto e mito del Far West americano. Mentre nella sede dell’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona si tiene invece mostra “Brasile, antiche e nuove esplorazioni” con le fotografie d’epoca di Ermanno Stradelli, esploratore dell’Amazzonia alla fine dell’Ottocento, i cui materiali originali sono conservati negli archivi della Società Geografica Italiana. A queste vengon affiancate le foto di Franco Lubrani. Ma il festival è l'occasione per altre due mostre: “A volo d'uccello” con i collages realizzata da Stefano Malatesta (palazzetto, Villa Celimontana, fino al 15 ottobre) e “Le grandi avventure. 125 anni nel mondo. 15 in Italia” dedicata alle celebrazioni del compleanno della National Geographic society (palazzo delle Esposizioni).


Ovviamente a un festival dedicato al viaggio non poteva mancare il Touring Club Italiano. Tre gli appuntamenti con la redazione. Sabato mattina dalle 11, nei giardini Villa Celimontana, Tino Mantarro sarà intervistato da Giovanna Zucconi nell'ambito di Raccontami una storia: tema dell'intervento il progetto Vento, che abbiamo ampiamente raccontato a maggio su questo sito. Sempre sabato, alle 17.30 ai giardini di Villa Celimontana, il direttore Silvestro Serra parteciperò all'incontro “le riviste che raccontano il mondo” con i colleghi direttori Marco Cattaneo, National Geographic Italia e Le Scienze, Paolo Di Paolo, Orlando, Riccardo De Gennaro, Il Reportage. Mentre domenica mattina, alle 10, Daria Bonera, photoeditor di Touring parteciperà al laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio. Non rimane che mettersi in viaggio alla volta di Roma.


Info: www.festivaletteraturadiviaggio.it