Scopri il mondo Touring

Mercoledì 5 ottobre Maria di Noia presenta Ricette per la mia famiglia e altri animali

Al Punto Touring di Milano si parla di cucina vegana

di 
Tino Mantarro
3 Ottobre 2016
Il titolo riprende quello di un libro di Gerald Durrell. Il contenuto un po’ meno. Perché Ricette per la mia famiglia e altri animali (pubblicato da Guido Tommasi editore) è appunto un libro di cucina con ricette particolari, vegane. Ricette figlie di una scelta alimentare consapevole e assai meditata fatta dall’autrice, Mara di Noia, anni e anni fa. Di questa scelta e di come la sua cucina sia di conseguenza cambiata Maria Di Noia ne parlerà in compagnia di Gianluca Biscalchin mercoledì 5 ottobre dalle 18.30 al Punto Touring di Milano per un altro appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna di libri di viaggio del Touring Club Italiano.
 
IL LIBRO
Fondatrice di Vegachef.it e medico veterinario, Mara di Noia in Ricette per la mia famiglia e altri animali riscopre il piacere di far da sé in cucina, attingendo alla tradizione della propria famiglia e della nostra storia gastronomica. Ma lo fa per scelta, senza isterie e senza eccessi.
 
«Ognuno sceglie questa strada con il suo bagaglio di motivazioni: animalisti, salutisti, sostenitori del cibo etico, chi per tutti i motivi insieme, ma la cosa più importante è che si può fare, senza arrecare danni alla nostra salute e a quella dei nostri amici e famigliari, anzi migliorandola, con molta semplicità, gusto e allegria. Possiamo prendere in mano la nostra vita alimentare e non delegarla quotidianamente al supermercato, tornando a fare la maggior parte delle cose in casa, perché organizzando la dispensa (e la spesa, ma prima ancora la nostra mente) è compatibile con i tempi che abbiamo a disposizione, con le corse che facciamo tutti per rispettare le scadenze e gli impegni». L’occasione per scoprire alcune delle ottanta ricette che fanno parte del libro.
 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Mercoledì 19 ottobre dalle 18.30
Alberto Caspani e Marco Cuzzi raccontano la storia di Odoardo Beccari e presentano Storie straordinarie di italiani nel Pacifico (Odoya editore)
 
Mercoledì 26 ottobre dalle 18.30
Flavio Maestrini presenta Per i milanes…anca arios (Edizioni Selecta) dialogando con Andrea Bassoli