Scopri il mondo Touring

Con la Lipu, sabato e domenica in tutta Italia

Aiutare la natura con le lenticchie

2 Dicembre 2011

Spesso ci sono modi molto semplici per aiutare la natura. Basta dare una mano alle associazioni e organizzazioni che ogni giorno si battono per salvaguardare e proteggere il nostro prezioso patrimonio di biodiversità. Tra queste la Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli, che da anni sostiene cause e progetti a favore degli uccelli e dell'ambiente naturale - è sempre bene ricordare che tutelando allodole, rondini e barbagianni si protegge anche l'ambiente in cui vivono: tutto, in natura, è strettamente correlato.


 


Per questo segnaliamo l'iniziativa Lipu di questo weekend, che ci sembra particolarmente importante. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, in oltre 70 piazze in tutta Italia, la campagna Un Natale per la Natura sostiene i progetti dell’associazione in difesa della natura e degli uccelli. Centinaia di volontari offrono al pubblico, in cambio di una donazione minima di cinque euro, i prodotti biologici della Lipu, formati da lenticchie e vino provenienti da metodi rispettosi dell’ambiente e della salute di produttori e consumatori. I fondi raccolti, infatti, serviranno in particolare a sostenere un’agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente, degli animali e dell’uomo.


 


“Con un contributo di pochi euro salviamo gli uccelli e tuteliamo l'agroalimentare di qualità" ha dichiarato Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu. "Siamo certi che alla nostra proposta solidale, che realizziamo anche quest’anno grazie all’entusiasmo dei nostri volontari, aderiranno in molti”.


 


L'elenco delle piazze coinvolte e tutte le indicazioni dell'evento si trovano alla pagina www.lipu.it/natale. Per informazioni e ordini dei prodotti è possibile anche contattare la sede nazionale Lipu al numero di telefono 0521.273043 o all’indirizzo e-mail info@lipu.it; è poi possibile ricevere le lenticchie ordinandole sul sito dell’associazione alla pagina www.lipu.it/emporio.