Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Ad Avignone, in Provenza, un fantastico spettacolo di luci e suoni

Les luminessences d'Avignon animano la città francese

Ad Avignone, in Provenza, un fantastico spettacolo di luci e suoni

8 Agosto 2017
 
Siete in vacanza in Provenza o in Costa Azzurra? Allora non dovete mancare lo spettacolo che dal 12 agosto al 30 settembre va in scena ad Avignone, una delle città più note e più visitate della regione. 

Ad Avignone, si sa, il monumento imperdibile è il Palazzo dei Papi, uno dei più grandi e importanti edifici gotici medievali in Europa: l'enorme edificio fu costruito nel Trecento, dopo che i Papi decisero di trasferirsi da Roma ad Avignone (il fatto successe nel 1309). Fino al ritorno definitivo a Roma, nel 1370, Avignone divenne dunque il centro del Papato, dunque anche del mondo: facile immaginare lo sfarzo e la gloria di questa costruzione.
 
 
Ebbene, il Palazzo dei Papi diventa da qualche estate lo scenario di un favoloso spettacolo di suoni e luci (il cosiddetto "son et lumières") chiamato "Les luminessences d'Avignon". Tutte le sere, le pareti del cortile d'onore del palazzo vengono rivestite di luci e di proiezioni grazie a 15 videoproiettori di grande formato. Lo spettatore si gira a 360 gradi, circondato da immagini che rievocano 800 anni di storia della civiltà occidentale.


Per questa quinta stagione, lo scenografo e regista Bruno Seillier ha creato anche delle nuove scene, in cui entra anche il celebre ponte di Avignone, quello della famosa canzoncina che tutti conoscono. Come il ponte diventerà protagonista è ancora top secret... 
 
Un'occasione perfetta per andare a scoprire (o riscoprire) uno dei grandi monumenti d'Europa, diventato Patrimonio Unesco nel 1995.

INFORMAZIONI
Les luminessences d'Avignon

Dal 12 agosto al 30 settembre
Sito web www.lesluminessences-avignon.com
Entrata 12 euro, ridotto 10 euro.

Per viaggiare in Provenza, scopri le nostre guide! Puoi comparle a prezzo scontato sul nostro store: ecco la Guida Verde Provenza Costa Azzurra e la Routard Provenza.