Non sono molte le piccole città d’Europa che, come Arles, possono vantare di aver dato i natali a uno stilista del calibro di Christian Lacroix, la cui attività ormai travalica il settore della moda tradizionale per spaziare dal design dei tram alla messa in scena di spettacoli lirici. Centro della Provenza già baciato da uno storico soggiorno di Van Gogh e Gauguin (il celebre «atelier du Midi»),  Arles negli scorsi anni ha ospitato una straordinaria rassegna di Lacroix al museo Reattu. E ora fa il bis.

L’occasione delle manifestazioni di Marsiglia capitale culturale d’Europa 2013 e della conclusione di una fase importante dei restauri nell’abbazia di Montmajour, storico complesso che sorge a pochi chilometri da Arles e la cui fondazione risale al X secolo, ha dato origine all'eccezionale allestimento della mostra Mon Île de Montmajour, curata appunto da Christian Lacroix attingendo a piene mani al fondo di opere d’arte vetraria contemporanea del Cirva di Marsiglia.

Ne scaturisce un percorso del tutto originale ed emozionante, costruito sul contrasto tra l’accecante calcare chiaro provenzale, in cui sono tagliate le spoglie architetture romaniche della chiesa abbaziale e del chiostro, e i colori e le trasparenze di pezzi contemporanei firmati da nomi come Robert Wilson, Erik Dietman, Gaetano Pesce e Ettore Sottsass, giusto per citarne alcuni. Cui si affiancano i costumi di scena per alcune opere liriche realizzati da Lacroix stesso oppure foto a colori di Thorsten Brinkmann oppure ancora, con un pizzico di ironia, paramenti d’altare e reliquiari antichi provenienti dal museo della Visitazione di Moulins.

Una mostra che consente, con grande equilibrio, sia di apprezzare i grandiosi lavori di restauro realizzati – lo stesso Lacroix ha ricordato in un’intervista come da bambino andasse con gli amici in bicicletta fino all’abbazia per giocare tra quelle che allora erano solo pittoresche rovine tutelate in extremis da un intervento di Prospero Merimée – sia di ammirare delle opere d’arte applicata che faticano ingiustamente a trovare una collocazione fuori degli archivi del Cirva.

Mon île de Montmajour. Un parcours de Christian Lacroix autour des oeuvres du Cirva. Arles, Abbaye de Montmajour, route de Fontvieille. Aperta tutti i giorni 10-18.30 fino al 3 novembre (fino alle 17 e chiusa il lunedì dal 1° ottobre). Info: qui.