Scopri il mondo Touring

Il Verdensteatret Kino è la sala più antica della Norvegia ancora in funzione

A Tromsø, cinema oltre il Circolo polare artico

di 
Tino Mantarro
22 Settembre 2015
Al cinema si va per vedere film. Vero. Però alle volte si anche per vedere il cinema, inteso come edificio. E a Tromsø, 350 chilometri oltre il Circolo polare artico, nel Nord della Norvegia, giusto nel centro, lungo Storgata, la via principale della città, c’è un cinema che merita una visita non foss’altro che per la sua architettura Art Nouveau.

Si chiama Verdensteatret Kino, ha la facciata color senape ed è conosciuto anche con il nome altisonante di World Theater Cinema. Costruito tra il 1915 e il 1916, quando il cinema era muto e le pellicole venivano sonorizzate da un’orchestra presente in sala, il Verdensteatret Kino preserva intatta quell’atmosfera d’altri tempi che sembra d’essere a Parigi a inizio secolo.

La sua sala dal 216 posti è rimasta così come era stata disegnata dall’architetto norvegese e abbellita dagli affreschi di Sverre Mack, un’artista locale che ha dipinto i murales vagamente sovietici che adornano le pareti della sala.

LA DISTRAZIONE DEI PESCATORI
Voluto dalle autorità comunali per distrarre i pescatori che per secoli hanno costituito il grosso degli abitanti della città, la programmazione del cinema era selezionata minuziosamente da una commissione pubblica con intenti didattici per educare moralmente quelle torme di uomini e donne che non conoscevano altro che la pesca. Fino agli anni Settanta è rimasta l’unica sala cittadina.

Oggi che anche oltre il Circolo Polare artico sono arrivati gli asettici multiplex è entrata a far parte della Cinemateca pubblica norvegese che ne cura la programmazione: un misto di novità non di cassetta e programmazione d’essai. Ormai da 24 anni durante la terza settimana di gennaio ospita gli spettacoli più innovativi del Tromsø Internasjonale Filmfestival, manco a dirlo il film festival più settentrionale del pianeta.

Mentre a settembre è la volta dello Stumfilmdager, una rassegna di cinema muto con accompagnamento sonoro in sala. Oggi è in parte mandato avanti da volontari, che con orgoglio strappano i biglietti all’ingresso ed elargiscono informazioni su questa istituzione norvegese.

IL PIU' ANTICO DELLA NORVEGIA
Il Verdensteatret Kino è infatti il più antico cinema della Norvegia ancora in funzione. Se passate al Circolo polare artico fateci un salto: i film sono in originale con sottotitoli in norvegese. E se avete problemi con le lingue nessun problema: nel foyer c’è il Verdensteatret café.

Un bel bar dove si incontrano i tanti studenti che durante l’anno vivono in città. E il giovedì la birra, rigorosamente prodotta oltre il circolo polare artico, è scontata. È un segreto, perché in Norvegia non si può far pubblicità delle offerte sugli alcoolici, però in città tutti lo sanno. Come sanno che il Verdensteatret è il cinema più bello del Paese.