Torna in Valtellina per il 26° anno l'appuntamento con Sondrio Festival dal 1° al 7 ottobre, evento che trasforma la città nella capitale mondiale della natura. Dodici i documentari in concorso dedicati ai parchi e alle aree naturali più suggestive del globo che spaziano dalla Germania all’Ecuador, dal Cile al Kenya, dall’India alla Polonia, dalla Croazia al Sudafrica, passando attraverso la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti d’America.

In programma, oltre alle proiezioni, appuntamenti culturali, incontri con gli autori e percorsi enogastronomici nella terra dei pizzoccheri: tutte le sere, infatti, al termine delle proiezioni, sono in programma assaggi golosi di montagna alla scoperta dei piatti tipici delle Camere montane che collaborano con la Camera di Commercio di Sondrio.

Pezzo forte della settimana il convegno scientifico Il ritorno dell'orso: strategia di conservazione e problemi di convivenza, in programma venerdì 5 ottobre alle 9 e che offrirà l’opportunità di approfondire un tema di grande attualità sia per le scuole che per il pubblico in genere, grazie all’intervento di alcune fra i massimi esperti in materia. E proprio l’orso sarà ospite fisso della manifestazione grazie all’allestimento in piazza Garibaldi di una foresta in città animata da percorsi didattici a cura del parco nazionale dello Stelvio, parco regionale delle Orobie Valtellinesi, della riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.

Protagonisti della settimana nel segno della natura saranno anche i bambini: per loro tante attività didattiche nel centro di Sondrio a partire dall’incontro con operatori qualificati delle aree protette che accompagneranno gli alunni lungo un percorso alla scoperta delle caratteristiche e delle abitudini di vita dell’orso. Documentari, spettacoli, lezioni ma anche tanto divertimento grazie ai giochi formativi come Gioca con noi… non fare l'orso!, creato da Regione Lombardia nell’ambito del programma nazionale Life Arctos, per imparare a conoscere tutto sull’orso divertendosi.

Vincenzo Venuto, conduttore del programma televisivo di Missione Natura, salirà poi sul palco sabato 6 ottobre per premiare il vincitore del Concorso “BIM Videomaker - Tre minuti di natura e vinci la Valtellina”, il concorso dedicato ai cortometraggi amatoriali.

Alle ore 18 del 6 ottobre sarà proiettato il documentario fuori concorso Camminare la montagna – Diario di una settimana tra i rifugi della Valtellina, mentre il 7 ottobre è prevista la proiezione del documentario Alfonso Vinci: il film di una vita avventurosa. La pellicola, realizzata in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai, narra la vita avventurosa di Alfonso Vinci, alpinista, esploratore e scrittore di origine valtellinese che fu anche comandante partigiano.