Scopri il mondo Touring

Le giornate Open Lighthouse, organizzate dall'Agenzia del Demanio con il supporto di Touring Club Italiano e Wwf

A settembre, fari aperti in Puglia, Sicilia e Campania

27 Agosto 2015

Sono ben sette i fari che saranno aperti al pubblico a settembre, nell'ambito delle giornate Open Lighthouse. Un'occasione davvero speciale per visitare strutture bellissime e spesso localizzate in meravigliosi scenari mediterranei.



IL PROGETTO VALORE PAESE
L’organizzazione dell'evento è a cura dell'Agenzia del Demanio, che si è avvalsa della collaborazione del Wwf e del Touring Club Italiano. Nell'ambito del progetto Progetto Valore Paese – Fari, che prende in considerazione undici fari italiani, si è deciso di aprirne al pubblico sette nel mese di settembre. Si è appena conclusa, infatti, la fase di consultazione pubblica on line, propedeutica alla pubblicazione in autunno dei bandi di gara grazie ai quali i fari potranno essere dati in concessione fino a 50 anni. E diventare location anche per hotel di grande fascino. 

Il progetto rappresenta una risposta all’esigenza di migliorare l’attrattiva dei territori attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, affiancando ai tradizionali servizi alberghieri un’ampia offerta di servizi legati alla cultura, al tempo libero, al sociale e allo sport. Per saperne di più, si può consultare la nostra notizia collegata.



QUALI SONO I FARI APERTI
Nel dettaglio: il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (Tp), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (Pa), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (Sr), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (Sa) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Na).

Sottolineiamo soprattutto la presenza tra i sette fari di quello di San Domino alle isole Tremiti, all'interno del parco nazionale del Gargano, dove il Touring Club Italiano ha da decenni uno splendido villaggio marittimo in una delle zone più belle di San Domino. E' quindi con grande piacere che l'associazione, legata da sempre alle Tremiti, saluta l'apertura di questo faro.



COME FARE PER VISITARE I FARI
A partire dal 7 settembre i fari saranno aperti alle visite in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si preaccreditano attraverso la sezione dedicata sul sito www.agenziademanio.it. Il preaccredito deve essere affettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito dell’Agenzia, insieme a una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti.
Tutte le informazioni su Valore Paese – Fari sono disponibili su www.agenziademanio.it, nella sezione dedicata al progetto accessibile direttamente dalla homepage.