Su Qui Touring di ottobre, a pagina 23, abbiamo dato la notizia di come il Museo civico archeologico di Sarteano, in provincia di Siena, si sia rinnovato. Ora vogliamo tornare sull'argomento soprattutto per fornire gli orari di visita di questo interessante museo, soprattutto per l'imminente stagione invernale.

Ma facciamo due passi indietro. Sarteano è un bel borgo situato tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, su un fianco del Monte Cetona. La sua relativa celebrità la si deve al recente Museo Civico archeologico, sorto nel 1997 e ospitato nel rinascimentale palazzo Gabrielli, all'interno del quale, dal 19 settembre scorso, è stata riprodotta in scala 1:1 la cosiddetta Tomba della Quadriga infernale rinvenuta nel 2003 nella vicina necropoli etrusca delle Pianacce, dipinta nella seconda metà del IV seco0lo a.C. Tale tomba costituisce una tra  le più eccezionali scoperte archeologiche avvenute in Toscana in tempi recenti: riporta un ciclo pittorico con colori ancora vivaci e accesi conservati in maniera inaspettata. L'iconografia, del tutto innovativa, raffigura una quadriga composta da due leoni e due grifoni che traina un carro condotto da un demone dall'aspetto inquietante, con il volto arcigno e lo sguardo spiritato. La tomba è visitabile ogni sabato solo su prenotazione (fare riferimento al Museo, tel. 0578.269261).

La riproduzione della tomba, invece, è più facilmente visitabile, all'interno del Museo, quando questo è ovviamente aperto. Il Museo è aperto solitamente con orario estivo dal 1° maggio al 31 ottobre – oltre alle vacanze di Natale e di Pasqua, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, ma in via straordinaria, visto il grande afflusso di visitatori dell'autunno, il Comune ha deciso, per quest'inverno, di prorogare l'orario estivo fino al 31 dicembre.

Dal 1° gennaio al 30 aprile vige l'orario invernale con apertura solo nei giorni festivi e prefestivi, ma, a seconda dell'affluenza dei visitatori, il Comune si riserva di decidere se ampliare ancora le giornate di apertura.