Scopri il mondo Touring

È il primo Parco in Sicilia, un traguardo per l'ambiente e il turismo responsabile

A Pantelleria nasce il 24° Parco nazionale italiano

di 
Fabrizio Milanesi
29 Luglio 2016
Il Parco di Pantelleria è finalmente realtà. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di istituzione. A renderlo noto è l’ex ministro e leader Verde Alfonso Pecoraro Scanio, che ringraziando il Capo dello Stato parla di “grande soddisfazione per la nascita di uno dei quattro parchi siciliani in programma nella legge finanziaria del 2007”.
 
Il Parco di Pantelleria è il 24simo territorio che andrà sotto la tutela dello Stato che, insieme a Regione Sicilia e lo stesso Comune pantesco, è riuscito nelle ultime settimane a forzare le tappe di un iter lungo e complesso.
 
 
L’accelerazione segue gli incendi dolosi che nella prima settimana di giugno hanno devastato 600 ettari di superficie verde dell’isola siciliana, nel peggiore rogo degli ultimi 35 anni. “Atto criminale” lo aveva definito il sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele, che aveva da subito chiesto lo stato d’emergenza per sostenere la ricostruzione del patrimonio ambientale, appoggiata da tutta la popolazione isolana e comunicata anche sui social con l’hastag #SavePantelleria.
 
 "Lo Stato, la Regione, il Comune - ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti - hanno dimostrato di saper fare fronte comune, di saper essere portatori di valori condivisi, di voler rendere ancora più del passato la risorsa ambiente motore dello sviluppo e del futuro di Pantelleria”: cause che il Touring Club Italiano sposa con convinzione ed entusiasmo.