Scopri il mondo Touring

Dal 13 al 21 aprile incontri, visite guidate, musica e gastronomia in 16 Comuni

A ovest di Milano una settimana di festa

di 
Piero Carlesi
12 Aprile 2013

Con il nome Supermilano di intende oggi una comunità di 16 Comuni posti nell'area a ovest della città che hanno deciso di unire le forze per valorizzare il territorio, proporre temi comuni e coinvolgere così la cittadinanza. Si va da Cesate ad Arese, da Novate Milanese a Rho, da Senago fino a Solaro e a Vanzago. Un territorio che si sta preparando a festeggiare l'arrivo della primavera (il meteo finalmente sembra favorevole!) con una settimana di incontri, musica, conferenze, visite guidate e gastronomia, dal 13 al 21 aprile, sotto l'insegna appunto di una Settimana a Supermilano.


La settimana che sta per cominciare è giunta alla sesta edizione e costituisce una delle iniziative culturali più apprezzate dell'hinterland milanese, tanto che ha saputo richiamare ben 150mila visitatori solo l'anno scorso. Si tratta infatti di visitare gratuitamente ville, chiese, palazzi normalmente chiusi, scoprire nuovi percorsi in bicicletta, incontri nelle cascine per conoscere prodotti bio e a km 0, visitare oasi naturali, partecipare a spettacoli, mostre d'arte e fotografiche, laboratori per bambini ed eventi multietnici.


L'edizione di quest'anno, il cui programma coinvolge anche i Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate, è particolarmente ricca e prevede moltissimi appuntamenti; dalle visite guidate alle conferenze, dalle serate di cinema agli incontri gastronomici. Impossibile elencare tutti gli eventi.


Spulciamo qua e là per segnalare, per esempio, la visita guidata il 13, 14, 20 e 21 aprile della cappella della Madonna della neve a Bollate in collaborazione con il Touring Club Italiano, la Settimana del risotto cui aderiscono numerosi ristoranti del territorio, l'incontro di vari complessi bandistici il 14 aprile al Castello Sforzesco di Milano, un percorso nel parco delle Groane per andare alla scoperta delle antiche fornaci ancora il 14 aprile, una giornata con protagonisti i bambini a Cesamo Maderno il 13 aprile, con laboratori e visite a palazzo Arese Borromeo, la visita guidata della chiesetta di Lucernate di Rho ancora il 13 aprile, mentre il 20 del mese si visiteranno a Rho il giardino di Casa Masnaghi, nel centro storico, e l'ex molino Diotti, attivo fino al secondo dopoguerra. E ancora, nel territorio di Pregnana Milanese la visita del Fontanile Serbelloni. Questi alcuni esempi significativi. Il programma completo si trova sul sito di Insieme Groane