Scopri il mondo Touring

Nella nuova Bicycle House e con il Napoli Bike Festival Unplugged

A Napoli il Natale si aspetta in bicicletta

di 
Fabrizio Milanesi
13 Dicembre 2016
Non ha la magnificenza della Galleria Umberto I, ma forse ne ispirò la costruzione visto che la sua origine è precedente. Parliamo della Galleria Principe, che tra il 1870 e il 1883 venne edificata nel cuore di Napoli, tra il Museo Nazionale, piazza Bellini e piazza Dante. Dal prossimo 16 dicembre sotto le vetrate liberty di un piccolo gioiello architettonico i napoletani avranno la loro Bicycle House, uno spazio aperto e polifunzionale pensato per il biker urbano.
 
 
Bando quindi a lustrini e pochette griffate e largo alle bike bags e alle chicche per agghindare la fidata due ruote dei napoletani che sui due livelli dello shop troveranno un bici-cafè, una ciclofficina, uno show-room e anche una location per eventi e musica. Sarà davvero una inaugurazione in pompa magna quella di venerdì 16 dicembre, perché attorno all’Opening party in orario aperitivo, prenderanno il via gli eventi del Napoli Bike Festival Unplugged, la cyclomesse che per tutto il weekend animerà le vie del centro storico.
 
 
Il festival proseguirà nella giornata di sabato 17 dicembre intonandosi all’atmosfera dell’Avvento, particolarmente sentito a Napoli, con una pedalata dei Babbi Natale in partenza a mezzogiorno in Galleria Principe, dove anche il tradizionale albero  verrà decorato solo con telai e accessori per la bicicletta. E nota a margine "unplugged" è l’inglesismo che si associa a esecuzioni musicali senza elettronica di supporto. E la metafora tiene, visto che possiamo pensare alla bicicletta come l’antitesi silenziosa ai decibel di auto e motorini.
 
 
Musica, gare sportive non agonistiche (ma molto combattute), mercatini ed eventi vintage completano il programma, in attesa della VI edizione del Napoli Bike Festival che troverà la sua casa naturale nella Mostra d’Oltremare in programma dal 12 al 14 maggio 2017 con un tema a due ruote “Chi sogna pedala”, e chissà se a San Gregorio Armeno anche i Re Magi quest’anno arriveranno in volata.
 
Il Programma
16 dicembre

h 19.30 Bicycle House Opening Party
h 20.00 mescla & Ars Nova Napoli - live in concerto
h 23.00 Pedalata di luna piena

17 dicembre Happy Bike Xmas
h 7.30 La Cazzimbocchia winter - Napoli Bike Festival Unplugged
h 10.00 Laboratori kids
h 12.00 Pedalata dei Babbi Natale
h 17.00 presentazione "Bici Sospesa" - social Bike sharing service
 
Il Web