Scopri il mondo Touring

Iniziative lungimiranti

A Milano la spesa intelligente a chilometro zero

di 
Barbara Gallucci
9 Maggio 2013

Sono sempre di più le persone che cercano, per quanto possibile, di fare una spesa intelligente. Per risparmiare, certo, ma anche per puntare sulla qualità dei prodotti naturali, magari provenienti da piccoli imprenditori agricoli che, in questo momento più che mai, hanno anche bisogno del sostegno di tutti. Per questo non c'è da stupirsi se le iniziative che coinvolgono produttori locali, note anche come farmer's market, richiamano sempre più persone. Lo scorso weekend Coldiretti ne ha organizzata una nel fossato del Castello Sforzesco, con la presenza anche di uno stand del Touring, che ha avuto un enorme successo e grande visibilità. Ma non mancano anche progetti in scala più ridotta, ma ugualmente interessanti. Sabato 11 maggio, per esempio, si svolge la quinta edizione della festa dei gruppi di acquisto solidale “Un'altra spesa è possibile” presso la scuola elementare M. L. King di piazza Santa Maria Nascente nel quartiere Qt8, sempre a Milano.


L'iniziativa, organizzata da ben nove Gruppi di acquisto solidale (detti anche i Gas), prevede oltre a spazi informativi per aderire a essi, anche vendita e degustazione di prodotti alimentari e non, tutti biologici e a chilometro zero: dalle marmellate ai succhi di frutta, dal salame al vino, ma anche prodotti per la casa, abbigliamento e libri di piccole case editrici. È possibile fare una spesa completa e responsabile. In più sono previsti un aperitivo in musica, due laboratori per i bambini, una passeggiata nel quartiere con un architetto che ne spiega progetto e storia, una lezione di prova di nordic walking, pedalate nei giardini e parchi della zona, nonché trattamenti gratuiti di shiatsu. Insomma, un bel modo per trascorrere una giornata milanese alternativa in compagnia di tutta la famiglia.

Parco regionale Oglio Sud, piazza Donatori del Sangue 2, Calvatone (Cr), tel. 0375.97254; www.parks.it/parco.oglio.sud/


 


DORMIRE

Albergo Europa***, vicolo Ginnasio 9, Viadana (Mn), tel. 0375.780404. Camera doppia da 78 euro.


Agriturismo Riviera d'Oglio, loc. San Paolo Ripa d'Oglio, Piadena (Cr), via Maggiore 6, tel. 0375.380282. In una cascina ristrutturata, doppia da 35 euro.


Agriturismo Corte Codella, via Fenilrosso 55, Viadana; tel. 340.4524453. Doppia da 50 euro., Sconto 10% soci Tci.


 


MANGIARE

Trattoria Croce Bianca, via Garibaldi 103, Ostiano (Cr) tel. 0372.840212. Cucina tipica della Bassa padana con paste ripiene fatte in casa, risotto allo storione, bolliti misti, brasato al barolo, dolce mattone, sbrisolona.


Osteria Bortolino, via al Ponte 8, Viadana, tel. 0375.82640. Cucina del territorio., Pasti da 20 euro.


Osteria Caol ila, vicolo Quartierino 10, Viadana, tel. 0375.780404. Presso l'albergo Europa. Pasti da 20 euro.


Trattoria dell'Alba, via del Popolo 31, Piadena, tel. 0375.98539. Piatti semplici e fedeli alla tradizione cremonese e mantovana. Pasti da da 23 euro.