Scopri il mondo Touring

Durante questo weekend si svolgerà la prima edizione di una nuova manifestazione ad alto tasso culturale

A Milano arriva Museocity. Eventi nei musei dal 3 al 5 marzo

di 
Barbara Gallucci
1 Marzo 2017
 
Milano è una città in perenne movimento. Lo dimostrano le decine di iniziative che affollano il calendario tutto l'anno. L'ultima arrivata è Museocity che, nel filone di Bookcity e Pianocity, si propone di valorizzare il patrimonio museale della città. Promosso dal Comune e dall'Associazione Museocity, l'evento si svolge in tre giorni - dal 3 al 5 marzo - e coinvolge oltre 70 tra musei d'arte, scientifici, case museo, case d'artista e musei d'impresa in tutto il territorio. Naturalmente coinvolti tutti i luoghi Aperti per Voi dai Volontari del Touring Club Italiano.

“Questa prima edizione di MuseoCity Milano è frutto di una felice collaborazione tra pubblico e privato. Ma è solo un punto di partenza perché noi di MuseoCity vogliamo, con la nostra associazione, dare nuova linfa vitale ai musei cittadini, vogliamo che i musei si trasformino sempre più in luoghi di incontro, spazi in dialogo con la città e tra loro, territori di esperienza e conoscenza aperti al futuro e ai giovani”, conferma la presidente dell'Associazione Museocity Gherarda Guastalla Lucchini. Una prima edizione che vuole diventare un appuntamento fisso con i milanesi e i tanti turisti di passaggio.
 
 
IL MUSEO SEGRETO
Le iniziative in calendario sono numerose e attente a tutta la famiglia. Si comincia con Museo segreto, un progetto che prevede la valorizzazione e l'esposizione, nei musei aderenti, di un'opera poco nota scelta tra quelle non esposte abitualmente. Sabato 4 marzo, dalle 10 di mattina, si svolgerà nella sala conferenze di Palazzo reale un'interessante tavola rotonda aperta al pubblico a tema “Milano città dei musei” alla quale parteciperanno i rappresentanti dei maggiori musei milanesi ai quali sarà richiesto di raccontare le attività della propria istituzione.

Un altro momento clou di Museocity è la mostra Muse a Milano che inaugura il 4 marzo nella Sala delle Cariatidi sempre a Palazzo reale (fino al 1° maggio). Le nove muse protagoniste conducono alla scoperta del patrimonio milanese invitando il pubblico a seguirle in un percorso emozionale fra tante immagini di opere milanesi invogliando ad andarle a cercare sul territorio.
 
 
STORIE MILANESI
Museocity però va oltre le realtà prettamente museali proponendo anche un circuito di Storie milanesi che coinvolge 15 tra case museo, atelier d'artista, studi di architetti e designer pronti ad aprire le loro porte al pubblico. Un'occasione in molti casi più unica che rara.
 
Ma non è finita qui. Per gli organizzatori della manifestazione uno dei punti più importanti è il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. Per questo nella tre giorni dell'evento sono previsti tanti laboratori per le famiglie organizzati nei vari musei con la collaborazione della rete Il mio amico museo. Una prima edizione quella di Museocity che si annuncia molto intensa e chi ben comincia...
 

INFORMAZIONI
Museocity, dal 3 al 5 marzo a Milano. Sito web www.museocitymilano.it.