Scopri il mondo Touring

Fino al 30 novembre le immagini della Fototeca Ansaldo

A Genova in mostra 160 anni di industria

di 
Stefano Brambilla
5 Novembre 2013

Spesso le mostre fotografiche parlano di storia o di natura. Raramente si soffermano sull'industria e sullo sviluppo industriale - anche perché il materiale a disposizione è sovente meno numeroso e pure meno attraente. Ecco quindi il grande valore dell'esposizione "Scatti d'industria. 160 anni di immagini della Fototeca Ansaldo", inaugurata a Palazzo Ducale di Genova la scorsa settimana: in un grande spazio sono mostrate circa mille immagini che raccontano il "saper fare" industriale italiano e la sua lunga storia di oltre 160 anni.

 

L'archivio da cui i curatori hanno attinto il prezioso materiale per la mostra è la Fototeca della Fondazione Ansaldo, enorme "deposito" in cui, oltre a 400mila fotografie industriali d'epoca, è custodito oggi la più vasta e ricca concentrazione di archivi economici e d'impresa del nostro Paese. Da qui provengono le immagini dei porti, dei cantieri, delle officine, dei treni, delle navi che delineano le varie epopee industriali attraversate dall'Italia e dal mondo: quella delle strade ferrate, quella dei transatlantici, quella dell'acciaio.

 

Ma non si pensi che nella mostra si vedano soltanto fotografie appese alle pareti. Grande spazio è dato all'interattività e alla multimedialità. Ci si intrattiene con le lavagne touch screen, in cui si viene a contatto con il ricchissimo patrimonio della Fototeca; ci si meraviglia usando le torce luminose che pendono dal soffitto, con cui si creano immagini di Genova; si resta a bocca aperta entrando in un antico laboratorio fotografico, quello di Antonio Campostano; ci si documenta con le postazioni che si attivano quando il visitatore si avvicina, raccontando storie di uomini e produzioni legate all'industria. E per chi ha poco tempo - la mostra è gratuita! - vale la pena soltanto di camminare tra le gigantografie in bianco e nero esposte in una galleria.

 

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ansaldo di Genova in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Ricordiamo che a Palazzo Ducale sono visitabili in questo periodo anche le retrospettive dedicate a Edvard Munch e a Robert Doisnau.

 

Scatti d'industria. 160 anni di immagini della Fototeca Ansaldo
Sede: Munizioniere, Palazzo Ducale di Genova
Date: 29 ottobre – 30 novembre 2013
Orari: da martedì a domenica (ore 10-19); lunedì (ore 14-19)
Ingresso liberowww.palazzoducale.genova.it