Scopri il mondo Touring

Un'esperienza, tratta dal nostro volume, che si conclude a Fieracavalli 2016

A cavallo da Ravenna a Verona. Con la guida Tci

9 Novembre 2016

Quattro cavalieri in sella ai loro fidi destrieri attraversano valli, lagune, paludi e si fermano ad ammirare il tramonto sugli argini di un grande fiume.

Non è il trailer di un film western ambientato negli Stati Uniti d'America ma la bellissima avventura, giunta alla seconda edizione, che Franco Aliprandi, Giuseppe Buttini, Gianluca Badiale, Angelo Ferrigato stanno compiendo anche grazie al supporto di “Italia a Cavallo”la guida tematica di Touring Club Italiano. Poco più di 160 km lungo “la via dei due fiumi”, è questo il nome dell’itinerario, percorsi in 5 giorni per unire Ravenna a Verona in occasione della 118esima edizione di Fieracavalli.


UN ITINERARIO TRA EMILIA ROMAGNA E VENETO
Natura e libertà
sono le parole chiave di questo viaggio raccontato nei minimi dettagli nella nostra guida. Un itinerario tra il Po e l’Adige in cui il paesaggio ha un ruolo da protagonista, con pochissimi tratti in asfalto da percorrere, in un territorio forse ancora poco conosciuto ma estremamente affascinante. Tappe principali: Ravenna, Marina di Ravenna, le Valli di Comacchio, Porto Garibaldi, l’Abbazia di Pomposa, Mesola, Rovigo e Verona.

La lunga passeggiata a cavallo si concluderà giovedì 10 novembre con l’arrivo nel polo fieristico di Verona dove il Touring Club Italiano sarà presente con un bellissimo stand nel padiglione dedicato al turismo.

Ecco il dettaglio delle singole tappe:
Tappa 1 - 40 km: Caverzere-Granzette (Rovigo) 
Tappa 2 - 33 km: Granzette-Colombano di Badia Polesine
Tappa 3 - 42 km: Colombano di Badia Polesine-Vigo di Legnago
Tappa 4 - 30 km: Legnago-Zevio
Tappa 5 - 30 km: Zevio-Verona

 
LA GUIDA TOURING ITALIA A CAVALLO
La via dei due fiumi è solo uno dei 21 itinerari descritti nella nostra guida, pubblicata nel 2015 in partnership con Fieracavalli. "Italia a cavallo" è scritta da Luca Fraioli e Federica Lamberti Zanardi; per capire com'è fatta, si può scaricare gratuitamente un estratto.
Per acquistarla a prezzo scontato, invece, basta andare sul nostro store online

INFORMAZIONI
Maggiori info su Fieracavalli sulla nostra notizia dedicata. Sconto sull'ingresso per i soci Tci.