La città di Biella è sede l'11 e il 12 ottobre del Forum alpino sul paesaggio, organizzato da Civilscape e dall'Osservatorio del Biellese, beni culturali e paesaggio.

Ai lavori, che si terranno nel prestigioso palazzo La Marmora di Biella Piazzo, parteciperà fra gli altri Maguelonne Dejeant Pons, capo della Divisione beni culturali, paesaggio e pianificazione territoriale del Consiglio d'Europa e segretario della Convenzione Europea del Paesaggio.

Sono partner del Forum, finanziato dal progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 anche il Museo Etnografico della Valle di Muggio (nel Canton Ticino, Svizzera), e i Comuni biellesi di Magnano e Verrone.

Il Forum Alpino per il Paesaggio a Biella è l'unica conferenza italiana, inserita in un programma di altri analoghi appuntamenti internazionali che si sono svolti finora in Svezia, Olanda, Montenegro e che proseguiranno tra il 2013 e il 2014 in vari Paesi europei.

La prima giornata del Forum Alpino, l'11 ottobre, rispecchiando il modello degli altri incontri, si aprirà con l’intervento proprio di di Maguelonne Dejeant Pons che riassumerà le iniziative del Consiglio d’Europa in relazione alla Convenzione. Come padroni di casa interverranno invece Francesco Alberti La Marmora e Roberto Pozzi, dell'Osse4vatrio del Biellese e il senatore Gianluca Susta. Successivamente sarà presentato il progetto Paesaggio condiviso realizzato dall'ente biellese in accordo con il Museo etnografico della valle svizzera di Muggio. Nel giorno successivo vi sarà il confronto tra le politiche del paesaggio in Svizzera e in Italia. Il Forum si conclude con una escursione a Verrone, in una delle località dove su sta realizzando il progetto Paesaggio condiviso.