Scopri il mondo Touring

Inaugurazione per il museo di Casa Vicens, la prima opera realizzata dall’architetto catalano

A Barcellona apre una "nuova" casa di Gaudì

di 
Tino Mantarro
10 Novembre 2017
A prima vista può sembrare un castello, o una casa di bambole, a scelta. Un palazzo colorato dall’architettura fantasiosa che irrompe nel reticolo di strade a suo modo ordinate di Barcellona. Un palazzo che porta impresso nella sua struttura architettonica la firma di chi l’ha disegnato: Antoni Gaudì.
 
L'APERTURA DI CASA VICENS
Sono passati poco più di 130 anni (venne conclusa nel 1885, i lavori erano iniziati due anni prima). da quando Casa Vicens, al Carrer de les Carolines nel quartiere Gràcia è stata ultimata. Si tratta della prima opera integralmente disegnata e realizzata da Antoni Gaudì, che ha progettato non solo la parte architettonica ma ha curato anche tutte le finiture «Un Gotico pieno di luce, che facesse uso del colore; un Gotico per metà marittimo, per metà continentale» spiegava l’architetto catalano. Il risultato è un misto di stile mudejar e gotico: semplicemente modernista. L’inizio di una nuova era per la città.
 
Casa Vicens, Barcellona foto di Pol Viladoms
 
Anche se all’epoca Gràcia in realtà era solo un piccolo villaggio rurale di quasi periferia, e la villa commissionata a Gaudí era una casa di villeggiatura. All’esterno abbondano mattoni e ceramiche, dato che il proprietario – Manuel Vicens i Montaner – era un ricco produttore di piastrelle.
 
UN NUOVO MUSEO
Rimasta chiusa per molti anni, acquistata da una banca di Andorra e completamente ristrutturata, oggi casa Vicens diventa un moderno museo. Anzi una “casa museo” dedicato al suo creatore, dove ammirare la sua opera e porsi domande sul ruolo dell’architettura, e dell’arte, nella società. Non poco per un palazzo che dal 2005 fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco che per in questi anni è stato aperto al pubblico una sola una volta, il 22 maggio dello scorso anno, in occasione della festa di San Rita, patrona dei casi disperati e apparentemente impossibili.
 
 
INFORMAZIONI
Casa Vicent, Carrer de les Carolines, 20-26, Barcelona
Aperta tutti i giorni 10-20.
Consigliabile prenotare la visita sul sito web; possibili visite libere e visite guidate.
Sito web casavicens.org
Per informazioni su Barcellona e la Catalogna: www.catalunya.com