Scopri il mondo Touring

A Cesena c'è il Festival dello Street food, a Roma il Salone internazionale della birra. Dove preferite andare sabato e domenica?

3-5 ottobre, un weekend di gusto tra birra e piadina

di 
Luca Bonora
1 Ottobre 2014
 
Il prossimo finesettimana ci regala due appuntamenti golosi. Roma ospita il salone internazionale delle birre artigianali, ideale anteprima (ma anche qualcosa di più) dell'Oktoberfest, mentre la romagnola Cesena celebra piadine, tacos, panzerotti, ramen, pizza al trancio e molto altro nel suo ottavo Festival internazionale del cibo di strada.
Indecisi? Eccovi qualche elemento per scegliere la vostra destinazione.

300 BIRRE ARTIGIANALI
E' il salone delle Fontane all'Eur a ospitare dal 3 al 5 ottobre la seconda edizione dell'EurHop Beer Festival, che vedrà 52 birrifici artigianali provenienti da 10 Paesi – oltre all'Italia, Inghilterra, Scozia, Polonia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Norvegia, Canada e Stati Uniti –, che presenteranno più di 300 birre. All'EurHop Beer Festival 2014 non mancheranno musica e cibo. Infine, in ossequio allo slogan “Bevi sostenibile: lascia l’auto e vieni a EurHop”, a tutti i possessori di Metrebus card sarà riservata una riduzione sul biglietto di ingresso (giornaliero 8 euro, abbonamento tre giorni 19 euro, entrambi acquistabili anche online). Ancora una volta dietro le quinte ci sono i ragazzi di Ma che siete venuti a fa', storico pub birreria della capitale, che svelano alcune delle chicche: per l'Italia, tre birrifici laziali, Castelli Romani, Eastside e Ventoforte, e due campani, Birranova e il Chiostro; per l'estero, attenti a due realtà emergenti come Polonia e Repubblica Ceca, presenti per la prima volta.

BIRRA LOW COST? A VARSAVIA
A proposito di Polonia, una recente inchiesta sui prezzi della birra a livello internazionale evidenzia come Varsavia sia la capitale dove la birra è meno cara, con una media di 0,79 euro (bottiglia piccola da 33cl), seguita da Berlino, 0,82 euro, e Praga, 0,93. Uno di quei casi in cui qualità e risparmio vanno a braccetto. Si spende poco anche a Dublino (0,97) e ad Amsterdam (1,03), mentre le città più care sono Zurigo, Oslo e Tokyo, tutte sopra i 3 euro (e diciamocelo, non è che queste destinazioni siano rinomate per la loro birra). Lo studio, che ha calcolato il costo medio nelle 40 capitali più grandi del mondo, è stato fatto da GoEuro, il sito internet che ricerca e compara i viaggi in treno, autobus e aereo.


CESENA, LO STREET FOOD GIAPPONESE NOVITà 2014
Celebra invece lo street food l'8° Festival internazionale del cibo di strada che invade Cesena sempre da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. Una decina i Paesi ospiti, altrettante le regioni italiane, in cui alle tradizioni più conosciute, come pizza, piadina, panzarotti e bretzel potrete assaggiare le bombette pugliesi, l'ur-paarl altoatesino, la pasta cresciuta di Napoli.
Dall'estero, arrivano invece ramen, yakitory e gyoza dal Giappone, novità del 2014, e poi le empanadas peruviane, cous cous e tajine dal Marocco, gyros pita dalla Grecia, felafel kurdistano…

IN ROMAGNA ANCHE IL RADUNO DEI CAMPER
Quest'anno lo Street food festival raddoppia: allla consueta cornice di piazza della Libertà si aggiunge infatti piazza Giovanni Paolo II, quella antistante il Duomo. In concomitanza, musica, arte e teatro di strada a cura del Comune di Cesena, ma anche il 9° raduno nazionale dei campiresti, sicuramente tra i viaggiatori più sensibili alle delizie dello street food. Tra sabato 4 e domenica 5 ottobre sono previsti quattro laboratori a cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalé. In ogni incontro spiegazione, preparazione e degustazione di cibo tradizionale di strada del mondo. Ci saranno anche degustazioni di caffè, di cioccolato e tanto gelato al latte.
Venerdì e sabato sera si va avanti fino a  mezzanotte, domenica ci si ferma alle 22. Naturalmente tutto ad accesso libero, senza biglietti d'ingresso: si paga solo quello che si mangia.


I LINK
EurHop Beer Festival, Roma: eurhop.com/
pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/711129048952348/?fref=ts
 
inchiesta sulle città della birra GoEuro: http://blog.goeuro.it/

Festival internazionale del cibo di strada, a Cesena: http://www.cibodistrada.com
pagina Facebook www.facebook.com/festivalcibodistrada