Scopri il mondo Touring

Mezz’ora di spettacolo pirotecnico sul Vieux-Port della metropoli francese. Nonostante l’allarme terrorismo

14 luglio a Marsiglia: fuochi d’artificio e grandi mostre

di 
Renato Scialpi
11 Luglio 2017
Non c’è solo Manchester, col suo concerto One Love, a dire no al terrore. Dopo la caduta di Mosul in tutta Europa la tensione tra gli addetti alla sicurezza è alle stelle. In Francia la coincidenza con la prossima festa nazionale, il 14 luglio, aveva fatto temere la cancellazione di gran parte dei festeggiamenti pubblici.
 
MARSIGLIA NON SI FERMA
Seconda metropoli della Francia e città con la più elevata proporzione di musulmani del Paese tra i suoi abitanti (uno su quattro), Marsiglia ha però scelto, come Manchester, di dire no al terrore e di confermare tutte le celebrazioni del 14 luglio. In particolare l’affascinante spettacolo dei fuochi d’artificio sul Vieux-Port, il porto antico della città riqualificato in occasione del ruolo di Capitale europea della cultura nel 2013.

APPUNTAMENTO ALLE 22.15
Per circa mezz’ora, a partire dalle 22.15 di venerdì 14 luglio, poco meno di tre tonnellate di fuochi d’artificio – realizzati dagli specialisti piemontesi della Panzera di Carignano – saranno lanciati da 16 diverse piattaforme galleggianti sulle acque del porto per uno spettacolo pirotecnico straordinario che ha come tema “Marsiglia, la sportiva”. Inevitabili quindi i riferimenti cromatici al bianco e all’azzurro, colori sociali dell’Olympique de Marseille, la celebre squadra di calcio locale.
 
MISURE DI SICUREZZA STRAORDINARIE
Top secret il dispositivo di sicurezza per garantire il sereno svolgersi della festa: il numero degli agenti e dei gendarmi mobilitati è tale, però, che molte delle città vicine – per prima Aix-en-Provence – hanno rinunciato ai propri festeggiamenti per mettere a disposizione il personale indispensabile a Marsiglia. Giusto per avere un’idea, per essere certi che nessun veicolo possa mettere a rischio la folla assiepata sulle banchine una ventina di giganteschi camion militari carichi di blocchi di cemento provvederanno già dalla sera di giovedì a “sigillare” fisicamente l’area del porto chiudendo tutte le vie di accesso ai veicoli.

 
LE ISTRUZIONI PER L’USO
Con l’obiettivo di consentire a tutti, cittadini di Marsiglia e turisti, di partecipare alla giornata di festa del 14 luglio in piena serenità è stata attivata un’apposita pagina web del municipio di Marsiglia con le indicazioni di dettaglio: chiusure al traffico, come spostarsi, dove parcheggiare. La pagina è in francese ma con traduzione automatica in italiano.

NON SOLO FUOCHI
Proprio l’area del Vieux-Port è stata il perno degli interventi di riqualificazione della città. Spettacolo pirotecnico a parte, da non perdere per chi si reca a Marsiglia c’è l’avveniristica pensilina L’Ombriere firmata da Norman Foster in quai des Belges, senza dimenticare un passaggio sul celebre ferry boat che percorre la rotta dal Municipio a place aux Huiles attraversando il bacino del porto fin dal 1880 e che da pochi anni si è dotato di imbarcazioni a propulsione elettrica alimentata da pannelli solari.



NAVIGARE NECESSE EST
Altro evento ineludibile, al Mucem (aperto dalle 10 alle 20, tutti i giorni) – il Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo premiato nel 2015 dal Consiglio d’Europa e frutto dell’affiancamento al forte Saint-Jean del moderno edificio firmato da Rudy Ricciotti – è la mostra Aventuriers des mers, Méditerranée – Océan Indien (Avventurieri dei mari, dal Mediterraneo all’Oceano Indiano) che attraverso 200 tra opere d’arte e oggetti rari si propone di ripercorrere la storia delle grandi imprese via mare, a partire dall’epoca di Alessandro il Grande per giungere fino al XVII secolo.
 
Nella limitrofa struttura di Villa Méditerranee, firmata da Stefano Boeri, si svolge poi fino al 17 luglio la 28esima edizione del FID - Festival International de Cinéma de Marseille, manifestazione dedicata a 140 pellicole inedite della nuova cinematografia.
 
MONDO TOURING
Per non perderti il meglio in un viaggio a Marsiglila e dintorni cerca il Punto Touring più vicino o entra nel nostro store online per acquistare a prezzi scontati: