Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • 10 cose da non dimenticare prima di partire per un viaggio in camper

Gli oggetti indispensabili da mettere in valigia per godersi il meglio di una vacanza in libertà

10 cose da non dimenticare prima di partire per un viaggio in camper

di 
Fabrizio Milanesi
22 Agosto 2017
A ognuno il suo, e nel caso di un camper mai frase aderisce meglio alla realtà. Perché ogni camperista interpreta come crede la nobile arte del viaggio in libertà, mettendo in pratica anni di esperienza, di regole non scritte nei manuali, di escamotage imparati piazzola dopo piazzola.
 
Nelle prossime righe vogliamo rivolgerci a loro indirettamente, chiedendo di battere un colpo ovunque siano, per dare dritte e suggerimenti a chi sta facendo ora la valigia. Consigli utili soprattutto ai novelli camperisti, che hanno appena acquistato un mezzo o si apprestano a farlo all’imminente Salone del Camper di Parma, in programma dal 9 al 17 settembre.
 
Ecco le 10 cose da non dimenticare prima di partire per un viaggio in camper.
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 

 
1. UNA CARTA O APP AGGIORNATA (FIRMATA TCI OVVIAMENTE…) 
Dove sono presenti le aree di sosta disponibili nelle zone che si vogliono visitare.
 
2. PIATTI E BICCHIERI MEGLIO SE INFRANGIBILI
Vetro soffiato e ceramiche della nonna lasciateli alla polvere. Meglio un set di piatti e bicchieri infrangibili. E all’occorrenza ci sono anche quelli di plastica (rispettando la differenziata!).
 
3. KIT PER IL PRIMO SOCCORSO
Abbandonate però gli istinti ipocondriaci e riducete la valigetta del dottore all’essenziale: disinfettanti, cerotti e garze sterili sono di default.
  
4. UNA TORCIA (FUNZIONANTE PLEASE)
Certo, la tintarella di luna è romantica, ma se non trovate le chiavi del camper o il tappino dell’olio sotto il sedile una notte stellata non vi sarà di grande aiuto.
 
5. UNA POWER BANK DI RICARICA
Avete lasciato smartphone e tablet in pasto ai videogiochi dei bambini? Siete alla fine di un trekking ma il telefonino ha "una tacca" e il Gps vi sta abbandonando? Dotatevi di una power bank. Il sorriso non sarà mai stato così sincero.
 

     
 6. UN ASPIRATORE PORTATILE
Le scene si ripetono stagione dopo stagione: dalla sabbia dorata di una spiaggia, ai sassolini del greto di un fiume o le foglie e la terra dopo un trekking d’autunno. Il dentro fuori continuo può rendere il vostro camper una estensione del paesaggio, romantico ma non molto pulito.
 
6. ASCIUGAMANI E ABBIGLIAMENTO TECNICO
Non stiamo facendo quelli che la sanno lunga: i trendy della compagnia.... no davvero. L’obiettivo non è sfilare sul red carpet ma avere il prima possibile indumenti asciutti e puliti, pronti all’uso.
 

7. UNA SEDIA PORTATILE
Spesso sono inguardabili, rimandano a immagini di lunghe dormite a bordo fiume con due bibite infilate nei braccioli. Ma fare i freak e abbandonarsi alla nuda terra può essere trendy per poco. Al terzo giorno guardereste la non-chic sedia del vicino meditando il furto notturno.
 
8.  IL SUPPORTO A TRIVELLA PER L’OMBRELLONE 
Belli, di tutte le forme e i colori, a righe o dai toni pastello: ma sono ombrelloni, non aquiloni! Soprattutto nei giorni di maestrale… Quindi prendete il punteruolo a spirale, dateci dentro e affondatelo nel terreno. Non troverete l’oro nero, ma almeno la giornata sarà ombreggiata e i vicini a prova di infermeria.
 
 
 
9. OCCHIALI DA SOLE DI SCORTA
Consiglio banale eh? Si certo. Ma fate uno sforzo di memoria e pensate ai chilometri in direzione ovest che avete fatto, pensando che il tramonto sarebbe da abolire con il codice della strada.
 
10. LE GUIDE TOURING PER CAMPERISTI
Sono Italia in camperEuropa in camper e Campeggi e villaggi turistici 2017 da acquistare nei Punti Touring e sul nostro Store on line a prezzi scontati per soci e utenti web. Troverete molto altro per rendere una vacanza in libertà un viaggio memorabile!
 
 
E SOPRATTUTTO... L'ASSICURAZIONE PER CAMPERISTI
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!