Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Ville e castelli di Lombardia: da scoprire con visite e un passaporto speciale

L'iniziativa di Touring Club Italiano e inLombardia, brand di promozione turistica di Regione Lombardia

Ville e castelli di Lombardia: da scoprire con visite e un passaporto speciale

29 Maggio 2017

Nell’immaginario collettivo la Lombardia è la regione italiana più dinamica e all’avanguardia, ma altrettanto straordinaria è la sua eredità storica e culturale. Un’eredità composta da un ricco patrimonio storico e artistico che comprende anche magnifiche residenze reali, castelli, ville e giardini storici al centro di un progetto promosso dal Mibact e realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Touring Club Italiano e la Dmo Explora - che, attraverso il brand inLombardia, promuove la destinazione sui mercati turistici nazionali e internazionali (in-lombardia.it).
 
Nella prima fase è stata realizzata una mappatura per identificare quali siano le ville, le residenze reali, i giardini e i castelli concretamente accessibili ai visitatori. Nella seconda fase, su oltre 170 attrattori, sono stati selezionati 50 luoghi, protagonisti del Magazine Castelli, Ville e Giardini #inLombardia. Il volume, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano, sarà in distribuzione gratuita in occasione di eventi e fiere in Italia e all’estero, nel Punto Touring di Milano e presto saranno disponibili anche sul sito di inLombardia per il download gratuito

Un primo passo per sostenere l’offerta turistica mettendo a punto percorsi tematici e costruendo un calendario di eventi all’interno dei luoghi scelti dove verrà distribuito il materiale informativo e il passaporto turistico inLombardia (passaporto.in-lombardia.it). Quest'ultimo rappresenta una bella novità. Se la Lombardia racchiude in sé mille destinazioni ed esperienze da vivere. perché non collezionarle tutte? Attraverso #ilPassaporto si può creare un racconto personale dei propri viaggi alla scoperta della regione, basta raccogliere i timbri tematici.
 
LE VISITE A VILLE E CASTELLI
Alcuni dei castelli e delle residenze del progetto si possono visitare nell’ambito del programma di visite organizzato dai consoli Tci della Lombardia. Questi i prossimi appuntamenti, dove si potrà ricevere anche #ilPassaporto: 

- il 19 ottobre a Palazzo Reale di Milano. Mostra "Dentro Caravaggio", diciotto capolavori del Maestro e le rispettive immagini radiografiche che consentiranno al grande pubblico d scoprire il percorso dell'artista, dal pensiero iniziale alla realizzazione finale dell'opera. Una mostra diversa e imperdibile per le scoperte che sono state rese possibili dall'uso di nuove chiavi di lettura. Con una sorprendente rivelazione: non è vero che Caravaggio non abbia mai disegnato.
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.8526820, dal lunedì al venerdì. 
 

- il 28 ottobre a Palazzo Vertemate Franchi a Cortinaccio di Prosto di Piuro (Sondrio). In Val Bregaglia, un bellissimo capolavoro rinascimentale del Cinquecento, immerso in un ambiente naturale incantevole. Su pareti e soffitti riccamente affrescati sono presenti grandi scene tratte dalla mitlogia greca, soffitti intarsiati in legno e arredi d'epoca sono alcune meraviglie di questa dimora patrizia. 
Informazioni e prenotazioni: tel. 0342.212252; libreria Bissoni. 
 
 
- il 12 novembre a Palazzo Ducale a Mantova. A tavola con i Gonzaga. Un tour inedito nell'appartamento di Isabella d'Este, nell'appartamento di Troia, nella Sala dei Fiumi e nell'appartamento della Rustica, dove si potrà rivivere l'organizzazione dei banchetti alla corte dei Gonzaga. Degustazione dei dolci storici mantovani: l'Anello di Monaco e la Torta Elvezia.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0376.357340, Mantunitour.
 


- il 18 febbraio 2018 al Museo Castiglioni di Varese. Situato nel parco di Villa Toeplitz, nasce dall'idea dei fratelli Castiglioni e propone un affascinante viaggio tra archeologia ed etnologia. La visita comprende sia la collezione permanente sia la mostra sugli scavi che il team dei fratelli Castiglioni sta compiendo da 7 anni in Eritrea.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0332.242564, Le Marmotte, Varese. 
 

Partecipate numerosi!