Quest'estate vi capiterà senz'altro di muovervi sulle autostrade italiane. E magari di avere qualche "tempo morto" a disposizione, prima di giungere a destinazione, e di non sapere bene che cosa fare. Ecco allora che il progetto "Sei in un Paese meraviglioso", realizzato da Autostrade per l'Italia insieme al Touring Club Italiano, viene in vostro aiuto.

IL PROGETTO SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO
Da alcuni mesi, infatti, Autostrade per l'Italia sta piazzando in molte aree di servizio lungo le autostrade del nostro Paese alcuni grandi pannelli informativi. I pannelli, i cui testi sono stati scritti da Touring Club Italiano e da Slowfood, raccontano tutti gli itinerari più belli nei dintorni di quell'area di servizio: consigli di visita a eccellenze del territorio, riferimenti di musei e centri visita, vere e proprie "chicche" suggerite dagli esperti delle associazioni.

Non solo: per ogni destinazione consigliata, viene spiegato chiaramente a quale uscita si deve abbandonare l'autostrada e come raggiungere la meta prevista (sempre e comunque a pochi chilometri dall'autostrada).

I pannelli - vere e proprie maxi installazioni - sono di grandi dimensioni e sono stati collocati in modo molto evidente, all'interno delle aree di servizio: impossibile dunque non trovarli! A regime saranno un centinaio, in quasi tutte le regioni italiane. Ancora: ogni testo - racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata - racconta le "experience” studiate in funzione del tempo a disposizione per la visita (3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni). In questo modo, le aree servizio della rete diventano una vetrina delle bellezze del nostro Paese!

PANNELLI, TOTEM E MOLTO DI PIU'
Non ci sono soltanto i maxi pannelli nel progetto "Sei in un Paese meraviglioso". Sulle autostrade, cartelli di presegnalazione comunicano ai viaggiatori che nell'area di servizio imminente, a 3 chilometri di distanza, è presente l'iniziativa "Sei in un Paese meraviglioso"; e anche all'ingresso dell'area di servizio è presente un cartello che indica la presenza di pannelli all'interno dell'area. Sempre lungo la rete autostradale altri pannelli segnalano uno degli itinerari Touring proposti nelle aree di servizio e percorribili a partire dal casello immediatamente successivo. 

Ma non basta: in 69 aree di servizio della rete autostradale sono presenti altrettante postazioni multimediali, su cui è possibile consultare in maniera interattiva gli itinerari proposti sul territorio circostante e le informazioni di traffico. Non resta altro, dunque, che andare alla scoperta di tutte le esperienze proposte! Pronti a partire?

IL CONCORSO

Autostrade per l'Italia lancia anche l'iniziativa Via con me: si tratta di scrivere un breve racconto ispirato a una tratta autostradale o ambientato proprio nei luoghi del progetto Sei in un Paese meraviglioso. I dieci migliori racconti diventeranno una raccolta di storie disponibile gratuitamente in Autogrill, anche in versione ebook, con la prefazione di Camilla Baresani e Marcello Fois.

INFORMAZIONI
- Per leggere e cosnsultare in anteprima le "experience" di "Sei in un Paese meraviglioso" basta collegarsi al sito www.autostrade.it e sulla pagina Facebook dedicata.
Sulla nostra notizia dedicata l'annuncio del programma collegato al progetto su Sky Arte HD. 
- Il sito dedicato all'iniziativa Via con me