Musica dal vivo. Un ricco buffet. Uno scrittore-viaggiatore che si racconta. E poi, un'asta benefica e anche una grande lotteria. Tutto questo avverrà giovedì 26 marzo nella sede milanese del Touring, in corso Italia 10. Obiettivo: immergersi in un viaggio alla scoperta dell'Africa e del Mozambico e, nel contempo, sostenere il progetto di cooperazione internazionale "Dal seme al piatto", coordinato da Istituto Oikos.
 
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Una scintilla, un sogno, un viaggio è il titolo di questa "charity night" dedicata alle bellezze del Mozambico. Un grande evento culturale e culinario, una serata solidale dalle molteplici sfumature, un viaggio attraverso le meraviglie di un Paese ancora tutto da scoprire. 
 
L'appuntamento è per le 19. Apriranno la serata la musica dal vivo del gruppo Woody Gipsy Band e un ricco light dinner con le proposte dello chef e degli studenti della scuola alberghiera di Casargo, partner del progetto “Dal seme al piatto”. Con l’aiuto di Roberto Parodi - scrittore, conduttore televisivo ma soprattutto viaggiatore - gli ospiti della serata condivideranno poi non solo l’emozione di una partenza, ma anche l’ispirazione che porta a scegliere una meta e il lavoro necessario a trasformare il sogno del viaggio in realtà.
 
A seguire, l’asta benefica, in cui tutti i partecipanti potranno ammirare e aggiudicarsi un’opera del fotografo e artista emergente mozambicano Filipe Branquinho. L’evento offre inoltre l’opportunità di vincere, durante la lotteria solidale organizzata per l’occasione, un soggiorno per due nel resort a 5 stelle Diamonds Mequfi Beach di Planhotel (main sponsor della serata), a sud di Pemba, in Mozambico; o un pranzo per due nel prestigioso D’O, il ristorante di Davide Oldani. Gli spazi saranno infine allestiti con una mostra fotografica di scatti realizzati in Mozambico dall’associazione Muindi Semi di Sorriso Onlus.
 
IL PROGETTO "DAL SEME AL PIATTO"
Tutto il ricavato della serata andrà a sostegno del progetto di Istituto Oikos “Dal seme al piatto”, che intende migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità locali di Cabo Delgado, in Mozambico. Obiettivo del progetto è promuovere la sicurezza alimentare e la produzione di alimenti sani e nutrienti, valorizzando le varietà locali e adottando tecniche agricolturali ideonee.
 
A questo proposito, Istituto Oikos sta collaborando a creare Pemba verde, un’impresa sociale che coniuga sicurezza alimentare, valorizzazione della cultura alimentare locale e tutela dell’agrobiodiversità per fornire assistenza tecnica alle 25 associazioni locali di produttori di cereali, tuberose, ortaggi, sementi e piante aromatiche. In Pemba Verde le donne giocano un ruolo fondamentale: le agricoltrici coinvolte sono infatti 227 su un totale di 465 beneficiari del progetto; se poi si considerano tutti i familiari degli agricoltori, i benefici diretti dell’impresa sociale raggiungeranno circa 2700 persone.
 
 
ISTITUTO OIKOS E TCI, UN BINOMIO VINCENTE
Istituto Oikos è un’organizzazione no profit che opera dale 1996 in Italia e nel mondo per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile. Il Touring Club Italiano, che da 120 anni si occupa di turismo rispettoso di luoghi e culture, ha sposato i valori di Oikos ospitando questo evento solidale nella sua prestigiosa sede di corso Italia 10, a Milano, con l’obiettivo di proporre a tutti i soci e ai partecipanti il valore del viaggio come scoperta e condivisione, come rispetto e scambio fra culture diverse.
 
COME PARTECIPARE
Biglietto di ingresso: 35 euro, comprensivo di un biglietto per la lotteria.
Per informazioni e prenotazioni: info@istituto-oikos.org; tel. 02.21597581.
 
Per maggiori informazioni sul progetto "Dal seme al piatto", ecco il link dell'Istituto Oikos