Come aiutare le popolazioni colpite dai terremoti di agosto e di ottobre? Il Touring Club Italiano si è impegnato, nelle parole del presidente Franco Iseppi sulle pagine di “Touring” di dicembre 2016, “per sostenere qualunque azione che contribuisca a far ripartire l’economia turistica che sosteneva famiglie e attività imprenditoriali” delle zone interessate di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.
Durante il tradizionale concerto di Natale, domenica 4 dicembre a Milano, inizieremo a raccogliere fondi per le popolazioni terremotate; e oggi proponiamo a tutti, soci e non, l’acquisto di una fotografia tratta dai nostri straordinari archivi che raffigura piazza San Benedetto a Norcia (Pg), duramente colpita dal recente sisma. Un piccolo gesto per dare un contributo concreto alla ricostruzione di una bellissima zona del nostro Paese.
 
L’immagine della basilica di Norcia ridotta a macerie, come sarà noto a molti di voi, è diventata drammaticamente iconica nel simboleggiare quanto è accaduto nel terremoto di quest’anno. Proprio con una fotografia della basilica, integra nel suo portato storico, artistico e spirituale, il Touring chiede dunque ai soci e ai non soci di essere parte attiva in un’opera di ricostruzione che riguarda tutti noi.

PERCHÉ

Tra i tanti borghi duramente colpiti dagli eventi sismici di agosto e di ottobre vi sono alcuni paesi certificati con la Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, e quindi a noi particolarmente legati.
Il Touring Club Italiano con questa operazione sosterrà con 20 euro per ogni fotografia acquistata i comuni Bandiera arancione maggiormente colpiti come Camerino, Visso e Norcia, devolvendo quindi a loro tutti gli utili previsti per ogni copia prodotta. Obiettivo, in primo luogo, la ripresa delle attività basilari e, successivamente, una promozione dedicata alla valorizzazione e riscoperta del territorio per sostenere il rilancio dell’economia turistica e culturale, missione della nostra storica associazione.
CHE COSA
La preziosa fotografia è conservata nel nostro Archivio e ritrae piazza San Benedetto a Norcia (Pg), con l’omonima basilica e il portico delle Misure (loggia dei Mercanti). L’immagine è stata pubblicata nel volume Umbria (1969), nell’ambito della seconda serie di Attraverso l’Italia, la storica collana illustrata edita dal TCI.
La fotografia, stampata in numero limitato in una raffinata carta cotone Hahnemühle fine art 100%, viene proposta con un elegante passepartout bianco avorio; le misure totali sono 30x40 cm. Sul retro, il timbro di certificazione dell'Archivio fotografico Touring. Un oggetto bello e ideale anche da regalare.
 
COME
Per acquistare la fotografia, al costo di 69 euro (spese di spedizione comprese), basta chiamare ProntoTouring al tel. 840.888802, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, o mandare una mail a prontotouring@touringclub.it indicando come oggetto "Fotografia Norcia" e comunicando i propri dati per essere ricontattati.

L’offerta esclusiva è valida fino al 23 dicembre 2016Aiutateci a sostenere le popolazioni terremotate!