Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Una domenica tutta per i più piccoli. A Milano

Il 9 giugno, con l'iniziativa BimbiAspasso viaggiamo con parole, colori e musica...

Una domenica tutta per i più piccoli. A Milano

di 
Renato Scialpi
4 Giugno 2013

È una domenica molto speciale per Milano, quella del prossimo 9 giugno. Nonostante i tagli di bilancio, i malumori di chi non sa (o non può) rinunciare all'automobile, torna l'appuntamento con DomenicAspasso, la proposta di iniziative culturali e di animazione della città messo in campo dal Comune di Milano in occasione del fermo della circolazione delle vetture private dalle 10 alle 18.



Per il mese di giugno il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Comune di Milano, ha scelto di affiancare all'apertura straordinaria dei luoghi Aperti per Voi con l'accoglienza dei volontari Touring per il Patrimonio culturale la serie di eventi BimbiAspasso, attività dedicata ai più piccoli di fasce d'età differenziate, all'insegna di favole magiche, storie variopinte e divertenti, violini, arpe e tamburl. Un modo originale per educare i bambini a viaggiare. Con parole, colori e musica...



Ecco a seguire il cartellone di BimbiAspasso.



CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO, via Giorgio Jan 15 (II piano) - Apertura dalle 10 alle 18

Alle ore 16: SCALZAPOLLI E SOR PAMPURIO: VIENI, RIDI E VAI SICURO! Dalle pagine del mitico Corrierino carrellata musical-sonora di storie e personaggi divertenti; a cura di Valeria Palumbo, con Walter Colombo, Carlo Rotondo e Paola Salvi. Attività consigliata a bambini tra 6 e 11 anni.

Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria, dal 3 al 7 giugno, a ProntoTouring (840.88.88.02).



MUSEO STUDIO FRANCESCO MESSINA, via San Sisto 4/a - Apertura dalle 10 alle 18

Alle ore 11, ore 15 e ore 16.15: PASSEGGIATE TRA CAVALLI CELESTI E SCARPETTE MAGICHE...  I cavalli sono simili alle ballerine, camminano in punta di piedi: favole raccontate da Ermelinda Cakalli, con l'accompagnamento dell'arpa a cura di Elisa Sargenti. Attività consigliata a bambini tra 6 e 11 anni. Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti.



COLLEZIONE GRASSI PRESSO LA GALLERIA D'ARTE MODERNA (II piano), via Palestro 16 - Apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

Alle ore 10, 11, 15 e 15.30: VIAGGIAMO NELL'ARTE La collezione Grassi custodisce opere d'arte affascinanti e ricche di storia. Vieni a scoprire un luogo costellato di racconti e aneddoti sulla vita dei pittori e delle loro opere, potrai scatenare la tua creatività mettendo alla prova la tua fantasia.

A cura di Cristina Calamaro e Rossella Brivio; attività consigliata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti; prenotazione obbligatoria, dal 3 al 7 giugno, a ProntoTouring (840.88.88.02).



CRIPTA DI SAN GIOVANNI IN CONCA, piazza Missori (ang. via Albricci) - Apertura dalle 9.30 alle 17.30

Dalle 10 alle 17 VIAGGIAMO NELLA MUSICA Come creare coreografie con strumenti a percussione. A cura di Carlo Garof; attività consigliata a bambini tra 6 e 11 anni.

Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti.



CHIESA DI SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE, corso Magenta 13 - Apertura dalle 13.30 alle 17.30

Dalle 13.30 alle 17.30 VIOLINO E FIABE, a cura di Ruggero Fededegni.

Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti



AREA ARCHEOLOGICA DELLA BASILICA DEI SANTI APOSTOLI E NAZARO MAGGIORE, piazza San Nazaro in Brolo 5 - Apertura dalle 14 alle 17.30 Dalle 14 alle 17 LE NOTE DELL'ORGANO: ogni 30 minuti circa visite condotte dall'organista per far scoprire i meccanismi dello strumento in azione;

a cura di Andrea Sangalli. Partecipazione gratuita sino a esaurimento posti



CRIPTA DELLA CHIESA DELLA BEATA VERGINE ANNUNCIATA NELL'OSPEDALE MAGGIORE, via Francesco Sforza 32 - Apertura dalle 10 alle 18 Alle ore 15.30 DAGHELA AVANTI UN PASSO: viaggio nel tempo con i racconti in musica delle Cinque Giornate di Milano;  a cura di Evelina Primo e Silvio Tognola. Attività consigliata a bambini tra 6 e gli 11 anni; partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti



Maggiori informazioni sulle attività Touring in occasione della DomenicAspasso, qui.