Giovedì 12 febbraio il capoluogo campano si arricchisce di un nuovo luogo “Aperti per Voi”: la Chiesa di San Diego all’Ospedaletto, il cui prospetto si impone su via Medina con la particolarità del cromatismo scuro del piperino utilizzato per la resa delle modanature della facciata.

Gli operosi Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale rinnovano il loro costante impegno ad accogliervi con l’apertura di un vero scrigno di storia e ricchezza da spalancare per poter scoprire in dettaglio le particolarità di un luogo ricco di fascino segnato da eventi sismici e bellici che hanno caratterizzato la zona e distrutto vite ed opere d’arte.
L’iniziativa “Aperti per Voi” contribuisce ad arricchire la fruibilità di quello che si configura come il “Tesoro Italia”; un patrimonio stratificato nei secoli, troppo spesso negato perché reso totalmente o parzialmente inaccessibile.

Aperti per Voi ormai dal 2005 restituisce a visitatori, appassionati, cittadini e/o turisti, alla collettività un’immensa ricchezza culturale che sarebbe altrimenti, per vari motivi, non godibile.
Sono circa 60 i luoghi (chiese, contesti museali, palazzi storici) in 22 città che il Touring Club Italiano rende visitabili grazie alla continua attività dei quasi 2000 Volontari per il Patrimonio Culturale che sino ad oggi hanno accolto oltre 4.300.000 visitatori italiani e stranieri promuovendo e diffondendo i beni culturali italiani e garantendo l’apertura dei luoghi in modo sistematico e continuato.
Oltre a garantire l’apertura il Touring Club Italiano “adotta” simbolicamente il luogo organizzando concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture con il fine di promuovere la conoscenza dei luoghi e arricchirne le occasioni di fruizione.

Per informazioni storico-artistiche, coordinate geografiche e notizie sugli orari ed i giorni di apertura clicca qui.