Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Un mese per scoprire la Campania con il Touring

A maggio un ricco programma di incontri e visite guidate

Un mese per scoprire la Campania con il Touring

di 
Tino Mantarro
3 Maggio 2014

Non ancora troppo caldo, di certo non freddo, maggio sembra essere il mese ideale per organizzare un viaggio a Napoli. E non solo per via del meteo, ma anche perché anche quest'anno nel capoluogo campano si tiene il Maggio dei monumenti, una rassegna culturale che da 20 anni anima il centro storico partenopeo. Tema di quest'edizione i miti antichi e moderni di Napoli, prendendo ispirazione dalle Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce. Grazie all'impegno del club di Territorio di Napoli coordinato da Giulio Colella, quest'anno alla rassegna partecipa anche il Touring con un ricco programma di visite e incontri nei luoghi del programma Aperti per Voi.

Tutti i venerdì di maggio con i volontari di Aperti per voi sono in programma visite guidate alle basiliche di S. Giovanni Maggiore e S. Giorgio Maggiore (inizio alle ore 11.30). I sabati di maggio invece in programma visite doppie a tutte e due le basiliche con partenza alle 10 da S. Giorgio Maggiore. Sempre il sabato in San Giovanni Maggiore sono previsti una lunga serie di concerti organizzati in collaborazione con la Fondazione degli ingegneri di Napoli: si inizia il 3 maggio con il coro Gospel Euphoria. E se non fosse abbastanza al pomeriggio, alle 17, in S. Giorgio Maggiore si tiene un altro ciclo di concerti, che si apre il 4 maggio con i Wind Quartet.

E negli stessi giorni sarà possibile visitare anche la mostra Italiani Viaggiatori - una selezioni di immagini dagli archivi Tci che documentano oltre un secolo di viaggi e vacanze degli italiani - , che tiene fede al suo nome e viaggia tra Napoli, Caserta e Salerno.
Italiani Viaggiatori sarà nel capoluogo da venerdì 2 maggio a domenica 11 presso la Basilica di San Giorgio Maggiore, che è anche uno dei luoghi Aperti per Voi. Da sabato 17 a domenica 25 si sarà invece esposta nel Duomo di Casertavecchia; e da mercoledì 28 sarà la volta di Salerno, all'Arco Catalano.

Sempre a maggio in Campania fa tappa anche la Penisola del Tesoro, che il 17 e 18 maggio arriva a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Prenotazioni in corso con Pronto Touring (tel. 840.888802 )e possibilità di raggiungere Giffoni in pullman da Napoli la domenica, prenotandosi al Punto Touring di Napoli. Il programma prevede un'anteprima sabato 17, da prenotare entro venerdì 9 maggio alla Pro Loco.
Grazie al Touring c'è molto da fare, a maggio, in Campania.
 

Info: Club del territorio di Napoli, 342.7225705

Qui i link diretti agli eventi nelle tre città: Napoli, Caserta, Salerno