E' uno dei microstati d'Europa, ma offre moltissimi motivi per una visita, tanto che una vacanza non potrebbe bastare per esplorarla tutta. Stiamo parlando di Malta, l'arcipelago al centro del Mediterraneo che è protagonista della presentazione di martedì 17 maggio al Punto Touring di Milano, in occasione dell'uscita della nuova Guida Verde dedicata. Chi ha a cuore Malta, Gozo e Comino, chi sogna di andarci, chi è incuriosito dalle mille e una anima dell'isola principale e di quelle minori: tutti sono invitati a partecipare all'incontro, cui presenzieranno gli autori del volume fresco di stampa.

GLI AUTORI
A raccontarci Malta saranno infatti Fabrizio Ardito, autore di molte guide Touring, che ha aggiornato il volume nelle sue parti di itinerari; e Federica Brunini, che ha curato la parte di informazioni pratiche e alcuni percorsi d'autore della guida. Federica, scrittrice e giornalista lombarda di nascita, vive a Gozo da qualche tempo e potrà dunque raccontarci da vicino com'è la vita maltese, oltre a dare consigli da "insider" sulle esperienze da non perdere sull'arcipelago. I due autori saranno intervistati da Stefano Brambilla, caporedattore del Touring Club Italiano.

LA NUOVA GUIDA VERDE
Quali elementi di novità sono presenti nella nuova Guida Verde Touring dedicata a Malta? Innanzitutto, si è dato risalto all'effervescenza di Valletta, Capitale europea della cultura nel 2018, e alle sue nuove architetture contemporanee.

È stato reso più razionale lo sviluppo degli itinerari fuori Valletta, con percorsi calibrati da fare in una giornata o poco più; e si è dato più spazio alle spiagge, specie quelle del sud che completano la visita dei siti preistorici. Sono molti i box dedicati alle esperienze "top 5" da provare: dai ristoranti più buoni al mare, dalla cultura all'archeologia.  

Molte anche le avventure naturalistiche consigliate, con approfondimenti utili per il turista che ha piacere di mettersi in marcia per scoprire l'isola. I titoli degli approfondimenti, come "Vertigini da scogliera: in cammino da Rabat alle Dingli Cliffs", "Victoria Lines: in marcia sulla grande Muraglia maltese", "La Finestra di Gozo: trekking sull’orlo del precipizio" bastano per far capire, oltre alla morfologia accidentata delle isole, le tante spettacolari passeggiate che si possono sperimentare. 

INFORMAZIONI
Compagni di viaggio, presentazione della Guida Verde Malta

con Fabrizio Ardito e Federica Brunini
Martedì 17 maggio, ore 18.30
Punto Touring di corso Italia 10, Milano
Ingresso gratuito