Anche nel mese prima di Natale, perché non ne approfittate per visitare qualcuno dei 213 borghi dove sventola la Bandiera arancione del Tci? Da anni il Touring Club Italiano certifica con il marchio di Bandiera arancione le piccole località dell'entroterra che si distinguono per le loro qualità turistiche e ambientali. Sono borghi, in poche parole, dove il turista trova tutti i servizi per la visita, dall'ufficio turistico alla segnaletica; e dove il patrimonio culturale e artistico è ben valorizzato e tutelato. Borghi accoglienti, per dirlo con un solo aggettivo, tutti da scoprire.

In molti di questi borghi nel mese di dicembre vengono organizzati eventi, spettacoli, rievocazioni storiche in un'atmosfera suggestiva e spesso davvero fiabesca: è il momento ideale per scoprirli e passare una giornata diversa dal solito. Vi proponiamo qui alcuni degli appuntamenti più significativi, ma potete leggere tutto l'elenco degli eventi nei Comuni Bandiere arancioni sul sito www.bandierearancioni.it, dove sono presenti anche le schede dei 213 paesi con i suggerimenti sulle attrazioni da non perdere. Buona esplorazione! 
 

Scarica gratuitamente l'estratto della nuova guida "Borghi da vivere", con tutte le Bandiere arancioni Touring!

PIEMONTE
Usseaux (To), piccolo borgo della alta val Chiusone, l'8 dicembre è in programma inSTALLArte, manifestazione nata qualche anno fa con l'intento di far rivivere le vecchie stalle del paese. Da non perdere, girando per le vie del borgo, i lavatoi, i murales e le meridiane che rendono Usseaux uno dei borghi più suggestivi di questo tratto di Alpi. 

TRENTINO
A Molveno (Tn), sullo splendido lago, dal 23 dicembre si potrà passeggiare tra le tipiche casette di legno del mercatino e acquistare prodotti tipici del territorio. I mercatini di Natale rimarranno aperti fino al 6 gennaio, con una parentesi golosa dedicata al cioccolato. Naturalmente da scoprire anche i fantastici paesaggi dolomitici dei dintorni!

ALTO ADIGE
L'appuntamento imperdibile a Campo Tures (Bz) è previsto per il 5 dicembre, quando per le vie del grazioso borgo sfila il Gran corteo dei Krampus: si tratta di diavoli, streghe e demoni acconciati orribilmente, vestiti di pelle e coperti di bellissime quanto orrende maschere. Da non perdere il castello!

VENETO

Soave (Vr) festeggia dicembre con il mercatino di Natale previsto per il giorno 6: l'occasione giusta per ammirare gli artigiani al lavoro, degustare un bicchiere di soave e naturalmente ammirare le meraviglie del borgo fortificato. 

EMILIA ROMAGNA
In Emilia Romagna segnaliamo Longiano (Fc), che anche quest'anno mette in mostra la sua passione per i presepi. Dall'8 dicembre fino al 24 gennaio 2016 saranno visitabili circa cento rappresentazioni della Natività, collocati in numerosi punti-presepe nel centro storico. Previste anche numerose manifestazioni collaterali, soprattutto sotto Natale. 

TOSCANA
Due appuntamenti in Toscana. A Vinci (FI), per le famiglie, in programma il 13 dicembre Laboratorio didattico all'interno del Museo Leonardiano, dedicato ai temi del Natale. Il presepe viventeCasole d’Elsa (Si) è in scena invece dal 26 dicembre: la manifestazione si svolge circa ogni due anni e vede la partecipazione di circa 300 figuranti e numerosi animali con un allestimento che interessa gran parte del centro storico. 

MARCHE
Gradara dal 28 novembre va in scena Il castello di Natale: mercatini, animazioni, musica e narrazioni nella cornice del favoloso borgo, con animazioni che rievocano Paolo e Francesca.

LA NUOVA GUIDA BORGHI DA VIVERE
E' appena uscita in libreria la nuova guida "Borghi da vivere", con la descrizione e le informazioni sulle Bandiere arancioni certificate dal Touring Club Italiano. Come arrivare, che cosa non perdere, gli eventi più importanti, gli itinerari tra un paese e l'altro: la guida è ricchissima di informazioni!
Scarica gratuitamente un estratto della guida "Borghi da vivere"! 

Per acquistare il volume, basta recarsi in libreria o cliccare su www.touringclubstore.com: sconti per tutti, soprattutto per i soci Touring!