Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Turismo scolastico: ecco i viaggi d'istruzione Touring 2016/2017

Pronte le proposte per le scuole: anche stage linguistici e alternanza scuola lavoro

Turismo scolastico: ecco i viaggi d'istruzione Touring 2016/2017

27 Settembre 2016

Siete docenti? Operatori culturali attivi nella scuola? O anche genitori o parenti di ragazzi che frquentano le scuole italiane? Allora date un'occhiata alle proposte del Touring Club Italiano per il Turismo scolastico 2016/2017! Da anni, infatti, il Tci propone itinerari da due a cinque giorni pensati e realizzati appositamente per i viaggi d'istruzione e stage linguistici di una o due settimane. Naturalmente tutte le proposte garantiscono programmi coerenti alle esigenze didattiche, con servizi di qualità e sicurezza.

I VIAGGI D'ISTRUZIONE
Alla base delle proposte studiate dal Touring Club Italiano c'è la convinzione - esplicitata dallo statuto dell'associazione - che il viaggiare sia anche un mezzo privilegiato di conoscenza di Paesi e culture differenti, di comprensione e rispetto reciproco fra i popoli delle diverse nazioni. Ecco allora le proposte per viaggi d'istruzione concepiti come occasione di crescita civile e culturale. 
 
Tre i grandi filoni in cui sono suddivisi gli itinerari. Il primo è dedicato alle capitali e alle città d'arte, i "grandi classici" del turismo di sempre, città che ogni ragazzo dovrebbe aver visto almeno una volta nella vita: per esempio Venezia, Roma e Londra. Il secondo filone verte invece sugli itinerari italiani tra cultura e natura: per esempio Mantova e il Mincio, le città gioiello del Senese, i castelli valdostani e il parco nazionale del Gran Paradiso. Il terzo filone invece è incentrato sulla storia e sull'archeologia: ecco dunque le proposte alla scoperta della terra degli Etruschi, della Grecia classica, di Strasburgo e delle cascate del Reno. Ricordiamo che questi sono solo degli esempi: per tutte le informazioni, basta rivolgersi ai contatti in basso.
 

GLI STAGE LINGUISTICI
Unire l'apprendimento di una lingua alla comprensione della cultura del Paese studiato: è questo l'obiettivo degli stage linguistici proposti dal Touring, che si svolgono in varie città straniere. Tra le tantissime proposte, citiamo Londra, Malta e Dublino per l'inglese, Madrid per lo spagnolo, Bordeaux per il francese, Berlino per il tedesco. I pernottamenti sono quasi sempre in famglia: forse il modo migliore per sfruttare al meglio l'interazione con la cultura locale.


IL NUOVO PROGETTO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A dimostrazione che il Touring Club Italiano è al passo con le iniziative del Ministero dell’Istruzione da quest'anno parte un nuovo progetto, la Alternanza Scuola Lavoro: uno strumento di orientamento che permette di migliorare il dialogo tra istruzione e mondo del lavoro, attraverso percorsi formativi, fornendo le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.

Tra le tante proposte, ci sono ristorazione e alberghiero a Rimini, turismo ecosostenibile a Barcellona, green economy a Monaco, impresa innovativa, start up, giornalismo e moda a Dublino. Alcune proposte prevedono anche corsi di lingua e pernottamenti in famiglia.
 
INFORMAZIONI
Ricordiamo anche che il Touring Club Italiano è a disposizione per personalizzare itinerari e combinazioni di viaggio in Italia e all'estero e destinazioni diverse per stage linguistici e ASL in modo da rispondere al meglio a finalità ed esigenze didattiche specifiche.

Per informazioni e dettagli su tutte le proposte: tel. 02.8526742; E-mail viaggigiovani@touringclub.it; sito web www.turismoscolastico.touringclub.it.