Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Successo per l'incontro sul Parco cicloturistico dei Navigli

Sabato 26 ottobre il confronto con Regione Lombardia, amministrazioni comunali e provinciali

Successo per l'incontro sul Parco cicloturistico dei Navigli

di 
Renato Scialpi
23 Ottobre 2013

Il progetto del Parco Cicloturistico dei Navigli è stato presentato dal Touring poco più di un anno fa, con una partecipata giornata pubblica svoltasi il 30 settembre 2012. Si tratta di una delle prime iniziative del genere nel nostro Paese, che coinvolge due regioni – Lombardia e Piemonte –, tre province  – Milano, Novara e Pavia – e 66 Comuni. Ed è la risposta del Touring alla rinata e crescente voglia di muoversi in bicicletta: offre itinerari di qualità ideati per scoprire pedalando l’enorme patrimonio ambientale e culturale italiano; i percorsi integrano infatti strade asfaltate a basso tenore di traffico, strade bianche e ciclabili esistenti.



Per fare il punto sull'avanzamento del progetto, confrontandosi tra gli altri con Regione Lombardia e Provincia di Milano, il Touring ha organizzato sabato 26 ottobre alle 10, presso la cascina Caremma di Besate (Mi) messa a disposizione dal Distretto Neorurale delle Tre Acque, un incontro con tutti gli interessati al progetto di Parco Cicloturistico dei Navigli. La partecipazione era gratuita e aperta a tutti. Ai lavori hanno partecipato numerose amministrazioni comunali, imprenditori locali, associazioni e Regione Lombardia rappresentata dal consigliere Paolo Micheli. 



Durante l’incontro è stato presentato anche il secondo progetto dei Parchi Cicloturistici, il Parco Cicloturistico dei Colli Fiorentini, attraverso la diretta testimonianza di Clementina Malenchini appartenete al Consorzio Chianti Colli Fiorentini. L’intervento di Pierpaolo Romio, amministratore di Girolibero, principale tour operator cicloturistico italiano, è servito a definire l’importanza economica e occupazionale del settore. Prossimo obiettivo per il parco Cicloturistico dei Navigli sarà, in primavera, una manifestazione che vedrà protagonista l’intero territorio attraverso un palinsesto di iniziative ciclabili.



Info: centrostudi@touringclub.it oppure tel. 02.8526331.