Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Su Tv2000 continua il viaggio tra i borghi accoglienti

Malcesine, Pizzighettone e Gavi: tre Bandiere arancioni per un’estate accogliente e certificata Tci

Su Tv2000 continua il viaggio tra i borghi accoglienti

30 Maggio 2017
Con “Borghi d’Italia” continua la collaborazione tra Touring Club Italiano e TV2000, l’emittente televisiva visibile sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming sul sito di Tv2000. 
 
"Borghi d'Italia" è un viaggio settimanale di trenta minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Bel Paese. Protagonisti di ogni puntata sono il borgo, la gente, il dialetto, la natura, le associazioni, i colori e i sapori della località, con l’obiettivo puntato sulla autenticità dei piccoli Comuni italiani. In onda il sabato alle 14.20; replica la domenica alle 6.30 e alle 14.20.
 
Dopo le puntate dedicate a Gromo, Arquà Petrarca e Soave, protagoniste delle prime puntate di giugno saranno Malcesine, Pizzighettone e Gavi.
 
MALCESINE (VERONA)
Domenica 11 giugno ore 14.20
 
Riflettori puntati su Malcesine, borgo gioiello sulla riva orientale del Garda. Il castello si presume essere di fondazione longobarda e, grazie agli Scaligeri, ha assunto l’aspetto con cinta di mura merlate e il mastio pentagonale. Goethe lo disegnò spesso e per questo fu accusato di essere una spia dalle guardie della Serenissima.
 
La cornice non è da meno, fra il Lago di Garda e il Monte Baldo. Nelle casere di quest'ultimo si producono formaggi come il "casàt", prodotto tipico che si può degustare anche in settembre all'evento "Ciottolando con gusto", dedicato ai sapori del lago con concerti, regate, mostre ed escursioni.
 
Malcesine e la cornice del lago di Garda
 
PIZZIGHETTONE (CREMONA)
Sabato 17 giugno ore 14.20
 
La cinta muraria, le casematte, il museo civico e gli scorci sulle acque dell’Adda. Ma anche le possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta o con una crociera alla scoperta del territorio dell’Adda. A tavola si fatica a non peccare di gola tra i Fasulin de l’oc (Fagiolini dall’occhio) il provolone Pizzighettone, il biscotto di Pizzighettone e i salumi della città murata.
 
C’è molto altro da scoprire, quindi l’invito è sintonizzarsi su TV 2000 e scoprire la cittadina cremonese che si è meritata la Bandiera Arancione per la varietà e il valore storico-culturale, oltre che ovviamente per le risorse naturalistiche, i servizi e gli eventi che ne riempiono l’agenda rendendola vivace e accogliente
 
La natura intorno al borgo di Pizzighettone /foto Sagre nei Borghi
 
GAVI (ALESSANDRIA)
Sabato 1 luglio ore 14.20
 
Le acque vivaci del torrente Neirone e del Lemme, le colline che dal ‘400 vengono coltivate a vigna e che rendono la cornice di questo borgo romano fortificato accogliente e suggestiva. Da non perdere la visita al poderoso forte, che negli ultimi due secoli venne prima destinato a carcere e poi campo di prigionia durante i conflitti mondiali.
 
La Parrocchiale di San Giacomo e i santuari di N.S. delle Grazie e Nostra Signora della Guardia animano la vita religiosa del borgo, mentre la produzione gastronomica è segnata da eccellenze come il vino DOCG Cortese di Gavi, i ravioli e gli amaretti di Gavi, la Testa in Cassetta di Gavi, insaccato di suino Presidio Slow Food.
 
Una panoramica di Gavi e forte che la domina
 
INFORMAZIONI
TV 2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 140 di Sky e in streaming sul sito di TV2000.
Per scoprire gli altri Borghi accoglienti vai sul sito di Bandiere Arancioni!