Un ciclo di appuntamenti denso e appassionante per chiunque dedicato all'archeologia sotterranea romana inizia sabato 13 ottobre per iniziativa del Punto Touring capitolino. Le visite, condotte dall'archeologo Pierfrancesco Vecchio, sono un'occasione straordinaria per immergersi davvero nel cuore della Roma antica.

Si comincia il 13 ottobre (ore 10) con i sotterranei della basilica di Santa Cecilia a Trastevere. Il 20 è la volta delle case romane sotto la basilica dei SS Giovanni e Paolo al Celio (ore 16). Poi ancora il 27 sono protagonisti i sotterranei della chiesa di San Lorenzo in Lucina (ore 16). A novembre, il 4, la visita prevede l'escursione nel complesso delle catacombe di Sant'Agnese sulla Nomentana (ore 16); poi ancora, l'8, l'Insula romana sotto palazzo Specchi di via di san Paolo alla Regola (pre 16.45). L'11 novembre tocca ai sotterranei della chieda di san Crisogono a Trestevere, mentre il 17 è la volta dei sotterranei della basilica di Santa Maria Maggiore (ore 15.30). Ultimi due appuntamenti il 24 ai sotterranei della basilica di San Clemente al Celio (ore 15.30) e il 2 dicembre al museo dei sotterranei della cripta di Balbo sotto via delle Botteghe Oscure (ore 15.30).

Ma da segnare in agenda c'è anche un'altra data: il 23 novembre (alle ore 17), presso la sede del Punto Touring in viale Giulio Cesare 10 a Roma, il Pierfrancesco Vecchio incontrerà il pubblico per condividere le sue esperienze professionali, presentare lo stato attuale della ricostruzione dell'antico impianto urbanistico di Roma e rispondere a eventuali domande in un proficuo scambio con gli appassionati. Un'occasione importante aperta sia ai soci sia a chi ancora non lo è.

Per i dettagli sui prezzi delle visite, per prenotare o per ulteriori informazioni contattare il Punto Touring di Roma (tel. 06.36005281; libreria.ptroma@touringclub.it).