Quasi fosse una tournée teatrale, ha fatto il tutto esaurito il primo ciclo dei Lunedì del Touring, che da ottobre riparte con una seconda una serie di quattro incontri dedicati alla storia dell’arte di Milano, nel periodo dai Visconti alla scuola leonardesca. Un'iniziativa di incontro, di visita e di approfondimento culturale proposta e curata dalle reti volontarie dell’associazione. E il cui successo conferma l’intento di proseguire, ciclo su ciclo, fino alla storia contemporanea.

Il debutto della seconda serie è previsto per il 7 ottobre, con la conferenza di Alessandra Berlanda «1350-1450. Splendori di corte tra sacro e profano nella Milano dei Visconti».

Gli appuntamenti successivi sono in programma il

14 ottobre, «1450-1500: Il rinnovamento di Milano nel periodo sforzesco: i grandi cantieri tra tradizione lombarda e Rinascimento», relatore Cristina Silvera

21 ottobre, «1500: Leonardo e Bramante nel dibattito rinascimentale nel cantiere del Duomo di Milano», relatore Claudio Giorgione

28 ottobre, «1500-1535: Coi Francesi e gli ultimi Sforza. La pittura a Milano dopo Leonardo: gli innovatori Bartolomeo Suardi detto il Bramantino e Bernardino Luini», relatore Valentino Scrima.

Gli incontri sono sempre alle 16.30, nella Sala conferenze della sede Tci di corso Italia 10 a Milano. Il costo a lezione è di 7 euro per i soci e 10 euro per non soci.

Qui maggiori dettagli.

Gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze del TCI - corso Italia 10 Milano - a partire dalle ore 16.30.

Il costo a lezione è di € 7 per i soci e € 10 per non soci.

La prenotazione è obbligatoria (dal 25 settembre), telefonicamente a ProntoTouring 840.888802 (lun-ven ore 9/17); oppure di persona al Punto Touring di Milano.