Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Scopri il Museo delle Culture di Milano con le visite teatrali gratuite!

Un viaggio all'interno della collezione permanente del Mudec, insieme al Touring e al Comune di Milano

Scopri il Museo delle Culture di Milano con le visite teatrali gratuite!

24 Gennaio 2017

Il Mudec come non l'avete mai visto. Prosegue la collaborazione tra Comune di Milano e Touring: dopo le visite ai depositi, ora è la volta di scoprire la bellissima collezione permanente del Museo delle Culture (in via Tortona 56). E di farlo con una visita teatrale coinvolgente e straordinaria, a cura di Dramatrà, associazione che punta a far innamorare dei luoghi attraverso il teatro. 


IL PROGRAMMA
Mondi lontani, esploratori, civiltà perdute: di tutto questo e di molto altro parla la collezione permanente del Mudec - Museo delle Culture. Una collezione che "tornerà in vita" grazie a due attori, che accompegnaranno i visitatori in sette scene lungo il percorso del Museo. Un attore impersonificherà le figure degli esploratori e racconterà il valore e gli obiettivi dei viaggi da loro compiuti; l'altro darà voce, invece, agli oggetti del Museo raccolti dagli esploratori stessi, raccontandone la storia, gli aneddoti, le peculiarità. 

Insieme agli attori si viaggerà dunque per mare e per terra, accanto a figure importanti come Settala e Raimondi (a quest'ultimo è dedicata una mostra temporanea in altri locali del Museo). E si scopriranno decine di storie belle e incredibili, come quella dei bracciali africani prima utilizzati come moneta e poi come zavorra delle navi (non vi raccontiamo tutta la storia!); oppure come quella dei bachi da seta europei, che nella seconda metà dell'Ottocento si ammalarono e allora gli inglesi furono costretti ad andare a riprenderli in Giappone, "riaprendo" la via della Seta...

Ci sarà anche tempo per capire cosa successe alle collezioni durante la seconda guerra mondiale e per partire all'esplorazione del Perú, che il milanese Raimondi mappò in lungo e in largo, tanto da essere considerato un eroe nazionale. Per poi capire, alla fine del viaggio, qualcosa in più sul senso del viaggiare. 

Insomma, sarà un viaggio bello e appassionante: vi aspettiamo sabato 4 e sabato 11 febbraio, le visite sono gratuite per tutti! 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Visite teatrali alla collezione permanente del Mudec Museo delle culture (via Tortona 56, Milano)
Sabato 4 febbraio e sabato 11 febbraio
Ore 14.30, 16 e 17.30
La visita è gratuita per tutti, soci e non soci. 
La prenotazione è obbligatoria al numero Pronto Touring 840 88 88 02
(lun-ven 8-17).