Parti alla scoperta del mondo con i Viaggi del Club. Offerte. Dalla storia millenaria della Grecia al fascino del Cile passando per Lisbona, Malta e Iran.
Ecco alcune offerte per vivere avventure per tutti i gusti.

GRECIA - dal 31 all'8 febbraio
Quando eravamo al liceo, per noi la Grecia era tutto. Era storia e filosofia, era letteratura e arte, era mito e realtà. Ancora oggi, leggere la parola Grecia ci riporta alla mente quel mondo: i nomi di Pericle e Fidia, Agamennone e Menelao, Atene e la sua nemica Sparta, Zeus e Giunone. E sulla scia di questi nomi si dipana, come il filo di Arianna, il Viaggio del Club attraverso la Grecia, in programma dal 31 gennaio all’8 febbraio, 9 giorni e 8 notti accompagnati da Silvia Maccari. Un viaggio che parte dalla Grecia antica, quella del mito e della storia, e arriva a farci conoscere anche la realtà odierna, con la crisi che però non ha intaccato l’ospitalità e il calore della gente, soprattutto verso gli italiani. Il nostro itinerario parte dalla capitale Atene per passare il Canale di Corinto e raggiungere, nel Peloponneso, Epidauro poi Nauplia e le antiche Mura di Tirinto. La storia ci accompagna attraverso la Porta dei Leoni a Micene, tra le rovine di Sparta e nella città bizantina di Mystras. Tappe successive, la cittadella fortificata di Monemvassia e tornando verso nord, il santuario di Delfi. Tra i momenti che resteranno impressi nella memoria, il tramonto a Capo Sounion, con il tempio di Poseidone e il mare alle sue spalle. Perché la Grecia resterà sempre un mito.
 

Grecia - Millenni di storia - Dal 31 gennaio all'8 febbraio

LISBONA - dal 6 al 10 febbraio
In uno dei suoi libri, Fernando Pessoa, scrive: “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”. Un susseguirsi di colori e di luci che partono dall’oceano rendono questa città, con le sue vie, le sue case, le chiese e le torri, luminosa, calda e signorile. Dal suo porto sono partiti grandi navigatori alla ricerca di nuovi mondi, portando in patria una ricchezza che trova diverse testimonianze nel suo patrimonio artistico e culturale. Questo viaggio vi porta a Lisbona nella settimana culmine del Carnevale, una festa di antiche tradizioni, come scopriremo a Torres Vedras, deliziosa cittadina poco distante dalla capitale, dove si svolge ogni anno il carnevale più popolare del Paese. Lasciatevi sedurre dal pittoresco quartiere dell'Alfama, con l'animato quartiere Rossio e la torre di Belém.
 
Lisbona - Carnevale lusitano - Dal 6 al 10 febbraio

MALTA - dal 20 al 25 febbraio
Vicinissima a noi eppure poco nota, Malta è uno scrigno di tesori che ogni turista apre con meraviglia. Questo Viaggio del Club di 6 giorni/5 notti, che parte il 20 febbraio, vuole fornirci le chiavi dello scrigno. Sapevate che ci sono templi più antichi di Stonehenge? Che la cattedrale di La Valletta, la capitale, ospita un Caravaggio? Che le mura di Mdina (nella foto a destra) sono di epoca saracena? Che le grotte di Ghar Dalam custodiscono i fossili di animali preistorici? Queste e molte altre sorprese vi attendono.

IRAN - dal 21 febbraio al 1 marzo
L’Iran ha una storia millenaria e complessa, animata da uno sviluppo culturale e artistico potente. Questo viaggio si snoda dalla città delle rose, Shiraz, che subito vi farà assaporare la bellezza sottile ed elegante della raffinatissima cultura persiana. Lo straordinario patrimonio del sito di Persepoli dove una volta all’anno Dario ed i suoi discendenti ricevevano le ambascerie con i doni che provenivano da ogni angolo del loro vasto impero, così come ancora oggi le vediamo raffigurate sui raffinati rilievi dell’Apadana. Le tombe grandiose dei re Persiani , il deserto inospitale dove viaggiò anche Marco Polo e i suoi spazi vasti e grandiosi, Yazd e il tempio del fuoco zoroastriano, Isfahan dove le cupole turchese si riflettono nell’azzurro del cielo,fino a Teheran, la capitale di uno Stato dove tradizione e modernità convivono vivacemente secondo le regole islamiche in un contesto politico e sociale che non ha eguali in Medio Oriente. Un viaggio sempre accompagnato dallo straordinario calore, gentilezza e sorriso degli iraniani , orgogliosi di mostrare al mondo la loro raffinata cultura.
 

Iran - Da Ciro il grande alla repubblica islamica - Dal 21 febbraio al 1 marzo
CILE - dal 26 febbraio al 10 marzo
Un Paese stretto tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano Pacifico che racchiude spettacoli inaspettati : montagne e vulcani, pianure colorate, deserti e città, boschi nativi, laghi e fiumi. Scenari che suscitano emozioni da Santiago, al deserto di Atacama, il luogo più arido del pianeta, sul quale scivolano i lunghi treni delle miniere. Una distesa sterminata di misteriosa bellezza interrotta dal villaggio di San Pedro, con le sue bianche casette, dominata dal vulcano Licancabur. Ci sarà anche l’occasione di assistere all’impressionante spettacolo della natura al Geyser del Tatio. Lo scenario cambierà completamente nella Patagonia settentrionale, dove vi attenderà Puerto Varas, “la città delle rose”, altre remote cittadine australi e la pittoresca isola di Chiloè. Infine, Puerto Natales sarà la base per la visita dei ghiacciai Balmaceda e Serrano e un’indimenticabile escursione a Torres del Paine, dichiarato riserva mondiale della biosfera dell’Unesco.