Primo appuntamento sabato 27 settembre alle 16, a Milano, per la rassegna corale di musica sacra I nostri cori, le nostre chiese. Palcoscenico del concerto d'apertura la monumentale chiesa di S. Antonio Abate (via S. Antonio 5) a pochi passi dal Duomo. A dare il via alla rassegna, a ingresso gratuito, sarà il coro milanese Tomás Luís de Victoria, attivo da oltre vent'anni e specializzato dapprima nelle composizioni del grande compositore spagnolo del rinascimento e poi nella letteratura musicale antica e barocca, diretto dal maestro Franco Calderara che, oltre a esserne il fondatore e direttore, svolge un'intensa attività sia come docente sia quale direttore d'orchestra , organista e pianista solista in formazioni da camera.

IL PROGRAMMA
Il concerto corale del 27 settembre prevede esecuzioni con e senza accompagnamento musicale che, oltre a comprendere O magnum mysterium, Ne timeas Maria e O quam gloroisum di Tomás Luís de Victoria, spaziano da brani di G. P. da Palestrina a Bach (cantata Bwv 147), Mozart (Ave verum corpus), fino a Bruckner e Dvorak.

LE PROSSIME DATE
Appuntamenti successivi sono in programma per l'11 e 25 ottobre, sempre nella chiesa di S. Antonio Abate e alle 16 del sabato. La rassegna I nostri cori, le nostre chiese, è a cura della delegazione milanese dell'Usci Unione Società Corali Italiane e si svolge in collaborazione con i volontari Touring per il Patrimonio culturale, che hanno adottato la chiesa di S. Antonio Abate nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi.