Nell'ambito della mostra In viaggio con l'Italia (dal 13 marzo al 25 maggio a Milano, trovate qui tutte le informazioni) sono moltissime le attività organizzate per le famiglie, i ragazzi e le scuole. A collaborare con il Touring per la creazione di tutte le visite e i laboratori è ADM-Associazione Didattica Museale, che gestisce i servizi educativi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano dal 1994. Vi aspettiamo numerosi!

ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE. Due i programmi. 
Visita animata "Che ruote hai?" (per famiglie con bambini da 5 anni). I bambini in visita ci aiuteranno ad assemblare il giusto mezzo di trasporto per essere turisti adeguati alla situazione. Bicicletta per un picnic in campagna, treno per una gita fuori città e aereo per un viaggio oltre oceano... siete sicuri che riuscirete a sistemare le ruote al posto giusto? 
Ogni sabato alle 14.30 e domenica alle 11 e 14.30, dal 22 marzo al 25 maggio. Durata: 1 ora. Costo: 5 € a partecipante (4 € per i Soci Touring). 
Laboratorio didattico "Viaggi di carta" (per famiglie con bambini dai 5 anni). L’attività ha inizio con un laboratorio creativo (della durata di circa 30 minuti) in cui, con l’utilizzo di materiali di recupero di carta, cartone e cartoncino, l’operatore didattico guiderà i partecipanti nella costruzione di modellini raffiguranti un mezzo di trasporto a loro scelta tra quelli proposti. La seconda parte prevede un gioco didattico, con tabellone-plancia a caselle, in cui le famiglie dovranno far avanzare la propria pedina (il modellino precedentemente costruito) e “visitare” alcuni siti tra i più interessanti del nostro paese, seguendo le indicazioni delle caselle e degli imprevisti. 
Ogni sabato e domenica alle 16, dal 22 marzo al 25 maggio. Durata: 1 ora 30’. Gratuito. In collaborazione con Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.88463337, tutti i giorni 9-13; 13:30-17; www.assodidatticamuseale.it.

SCUOLA PRIMARIA. Due i programmi.
Visita guidata "Che gusto ha il viaggio?" Un percorso all’interno dell’esposizione andando alla scoperta di come il viaggio sia cambiato nel tempo, seguendo parallelamente l’evoluzione dei mezzi di trasporto e della storia del nostro paese. In questo percorso saranno i rumori, i sapori, le immagini a guidarci nella scoperta di come il viaggiatore curioso si sia fatto affascinare inizialmente dagli aspetti paesaggistico-naturali del viaggio, poi da quelli storico-culturali e infine ecologici e gastronomici. 
Laboratorio didattico "Guidaci tu". Una simulazione di viaggio consentirà di sperimentare l’importanza di definire i dettagli logistici di un itinerario scoprendo, al contempo, quante meraviglie storico-artistico e naturali ospita il nostro bel paese. A partire dalle indicazioni scritte su una “guida rossa” gli studenti dovranno osservare alcuni veri reperti naturali (fossili, geo-mineralogici, naturalistici e botanici), interpretarne l’origine e darne una corretta collocazione geografica. 
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.88463293, lun-ven 9-14; www.assodidatticamuseale.it.
 

SCUOLA SECONDARIA. Due i programmi. 
Visita guidata "Tutti in viaggio". Una visita completa alla mostra metterà in risalto l’importante ruolo che il Tci ha avuto nella storia del turismo, al fine di rendere il viaggio accessibile a tutti, semplice da organizzare e facile da gestire. L’evoluzione del viaggio e dei viaggiatori è stata possibile grazie a importanti opere di cui il Tci è stato protagonista: l’introduzione della segnaletica stradale, la produzione di prime carte a fini turistici, gli interventi sul paesaggio per preservarlo e valorizzarlo e altro ancora. 
Laboratorio didattico "Carta alla mano". Un laboratorio sperimentale di cartografia porterà gli studenti a usare correttamente le carte affinché possano divenire un indispensabile ausilio per muoversi sul territorio geografico senza perdere la bussola: impareremo ad orientarle in modo corretto, a trovarne le corrispondenze con le vedute aeree del territorio e ad interpretarne i più importanti simboli topografici convenzionali.
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.88463293, lun-ven 9-14; www.assodidatticamuseale.it.