Centomila partecipanti, 153 tappe. Questa la sintesi di tredici edizioni della Penisola del tesoro, iniziativa del Tci che attraverso appuntamenti domenicali gratuiti conduce i soci alla scoperta, spesso grazie ad aperture straordinarie per l'occasione, dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese. Destinazioni peraltro di grande interesse dal punto di vista della presenza di beni artistici e naturalistici, oppure per la possibilità di conoscere tradizioni culturali e artigianali di alto profilo. Si tratta di una sorta di fotografia di un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata.

Prima meta della stagione 2012-2013, la quattordicesima nella storia dell'iniziativa Touring, è Taormina, protagonista dell'evento di apertura domenica 25 novembre. Tutti i dettagli sul programma della giornata, focalizzata sulla visita del centro storico e del Museo di arti e tradizioni popolari che ha sede a palazzo Corvaja, sono disponibili qui.

Le visite guidate di domenica 25 novembre a Taormina possono essere prenotate tramite ProntoTouring al numero 840.888802 (selezione 3) o di persona presso il Punto Touring di Catania, via Pola 9/D. Le visite, a partecipazione gratuita, sono riservate ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Ciascuna tappa, come meglio illustrato nel programma di dettaglio, può essere completata da visite libere, spettacoli folcloristici ed esibizioni musicali, presentazione di prodotti artigianali ed enogastronomici, convenzioni riservate ai soci presso strutture ricettive e ristoranti locali.