Appuntamento domenica 9 settembre a Ispra presso la Bottega del Romeo, libreria succursale del Touring Club con la passione per le due ruote: in programma due itinerari in bicicletta attorno al lago Maggiore, di 30 o 18 km, con soste dedicate ai sapori locali, e visite guidate ai piccoli tesori nascosti del territorio.

Le visite, tutte facoltative e gratuite, riguardano piccoli gioielli da scoprire sulla sponda del lago: il Museo dei trasporti Ogliari di Ranco (nella foto), il Museo archeologico Bertolone di Angera,  l’antica chiesetta di Cheglio e la collezione di cultura contadina Bianchi di Capronno. Inoltre verrà attraversata l’Oasi naturalistica della Bruschera. 

Pedalare nella natura tra il lago e le colline, con piacevoli soste enogastronomiche a km zero, scoprendo piccoli ma pregevoli tesori nascosti nel territorio: questa è la filosofia di “Mangia, bevi e bici”.

La bottega del Romeo di Ispra che organizza l'evento si definisce "ciclolibreria" ed è attiva nell'organizzazione escursioni ed eventi legati al turismo dolce. Per "Mangia, bevi, bici" la quota di partecipazione è di 28 euro per gli adulti e di 15 euro per i minori di 15 anni; informazioni e iscrizioni (obbligatorie) qui o sulla pagina Facebook dedicata.