La Penisola del Tesoro 2015 è pronta a partire: l’iniziativa Tci che da 16 anni porta i soci a scoprire i beni culturali meno noti prende come punto di riferimento il progetto e il volume illustrato Tesoro Italia, il patrimonio negato, per valorizzare un patrimonio fondamentale per il futuro del Paese.
 
A ROMA L'8 MARZO
Il debutto avviene a Roma, l’8 marzo, con un percorso guidato che parte dal nuovo Punto Touring e porta a riscoprire il Foro Olitorio e i templi repubblicani (dedicati a Spes, Iuno Sospita e Giano) inglobati nei sotterranei di S. Nicola in Carcere, vera finestra sulla Roma arcaica. Si visitano anche l’area archeologica del Teatro di Marcello con i resti monumentali del portico di Ottavia e la Sala S. Rita, ex chiesa oggi spazio espositivo, la cui accessibilità è garantita dai volontari Tci per il Patrimonio culturale nell’ambito di “Aperti per Voi”. 
 
Le visite guidate a Roma si possono prenotare da lunedì 23 febbraio; al link sottostante tutte le informazioni. La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori. 

A VITTORIO VENETO IL 15 MARZO

Sarà  invece Vittorio Veneto ad accogliere domenica 15 marzo i soci Tci: un’occasione per vivere i luoghi del progetto e del volume Tesoro Italia, il patrimonio negato, per esplorare i suoi beni storico-artistici ed enogastronomici attraverso le visite guidate del centro storico, senza soluzione di continuità tra le strade, le facciate dei monumenti e le opere d’arte che vi sono custodite. Protagonista della giornata, l’oratorio dei Ss. Lorenzo e Marco dei Battuti nel borgo antico di Serravalle, uno dei due nuclei urbani che nel 1866 dettero luogo al Comune di Vittorio Veneto: un piccolo gioiello rivestito di affascinanti affreschi quattrocenteschi di carattere devozionale che oggi fa parte del percorso di visita del Museo del Cenedese allestito nella loggia Serravallese, affacciata su piazza Tiziano Vecellio a fianco della slanciata torre dell’Orologio. Senza dimenticare altri (e non meno rilevanti) protagonisti tra gli edifici monumentali del centro antico della città. 

Le visite guidate in programma domenica 15 marzo a Vittorio Veneto si possono prenotare da lunedì 2 marzo; al link sottostante tutte le informazioni. La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

La tappa della Penisola del Tesoro è anticipata dal convegno "Tesoro Italia tra tutela e valorizzazione turistica", sabato 14 marzo; il programma al link sottostante. 
 
INFORMAZIONI GENERALI
 
INFORMAZIONI - ROMA
 
INFORMAZIONI - VITTORIO VENETO
- La scheda dell'Oratorio dei Battuti a Vittorio Veneto sul sito Tesoro Italia