Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Parte Classe Turistica 2018, il concorso Tci per studenti e insegnanti

Chi realizzerà i migliori video sul tema del turismo sostenibile?

Parte Classe Turistica 2018, il concorso Tci per studenti e insegnanti

28 Novembre 2017
Entusiasmo, amore per la natura, conoscenza, mancanza di pregiudizi fanno di un viaggio uno strumento di scoperta, un generatore di domande e di crescita personale.
 
Con questa premessa si apre la nuova edizione di "Classe Turistica. Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole. Educare al Paesaggio”, il concorso che il Touring Club Italiano, in collaborazione con il MIUR, propone a tutte le Scuole Secondarie Superiori d’Italia.
 
REALIZZARE UN VIDEO DI VIAGGIO
In questa dodicesima edizione verrà chiesto come sempre agli studenti e ai loro insegnanti di produrre un breve video che valorizzi proposte di turismo sostenibile nel proprio territorio o in quello esplorato nel corso della loro gita scolastica. Ma ci sono anche novità: quest'anno sarà possibile partecipare anche con video realizzati tramite smartphone (del resto, è un mezzo sempre più utilizzato dai giovani...) e verrà data attenzione particolare ai social network delle classi partecipanti. 
 
Una giuria di scrittori, blogger e giornalisti selezionerà i finalisti che saranno invitati nel luogo dove si svolgeranno le premiazioni (quest'anno è stata la Val di Fiemme, in Trentino), una occasione di confronto e arricchimento ma anche di divertimento. La giuria ricorda che è molto importante il coinvolgimento del territorio: saranno apprezzati i lavori che mostreranno operatori turistici, residenti, turisti. Altrettanto apprezzata la partecipazione animata di tutta la classe.
 
 
GLI OBIETTIVI DEL CONCORSO
L’iniziativa nasce non solo con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie, ma nasce anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale.
 
E allora che sia al mare o in montagna, in una città d’arte o in una terra di grandi tradizioni artigiane, in un borgo medievale o in una grande metropoli europea, fate del vostro meglio e scatenate la fantasia per un video che renda al meglio il senso del vostro viaggio.

BANDO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso la classe dovrà compilare il modulo di iscrizione sul sito www.classeturistica.it.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva scrivi a classeturistica@touringclub.it.